Bilancio, reperite risorse per comunità montane e difesa della costa

carlo_masciIl Consiglio regionale ha approvato ieri, su proposta dell’assessore al Bilancio Carlo Masci, in accordo con gli assessori Giandonato Morra, Lanfranco Venturoni e Angelo Di Paolo, una variazione di bilancio per reperire risorse necessarie a finanziare interventi di spesa urgenti.

La variazione ha riguardato le Comunità montane per 5.750.000 euro, di cui 700 mila euro già iscritti in bilancio e 5,05 milioni di euro iscritti con la variazione approvata, utilizzando risorse derivanti da trasferimenti statali, senza gravare sulle risorse del bilancio regionale.

“Le Comunità montane” ha detto Masci “a seguito del taglio improvviso disposto dalla finanziaria dello Stato per l’anno 2010 erano impossibilitate ad approvare i bilanci di previsione e ad erogare spese obbligatorie come gli stipendi e le rate dei mutui assunti con il contributo statale”.

Con la variazione si consentirà anche l’avvio di interventi per la difesa della costa per un importo pari a 1,5 milioni di euro, attraverso un’anticipazione del bilancio regionale a valere sui fondi FAS.

“In questo modo” ha aggiunto l’assessore “la Regione è messa nelle condizioni di attivare subito gli interventi a difesa della costa ritenuti particolarmente urgenti”.

Un’ulteriore disposizione riguarda il reperimento delle risorse necessarie per pagamenti imposti da sentenze esecutive a carico delle Asl, per contenziosi relativi alle gestioni commissariali delle ex USL regionali.

Le risorse reperite sono pari a circa 2,9 milioni di euro, di cui 2 milioni verranno utilizzati per importi conseguenti alle sentenze e la restante parte per il pagamento di somme a favore di creditori che hanno già inoltrato richiesta di pagamento delle relative spettanze.

Infine, con la manovra di bilancio, sono stati reperiti 750 mila euro per finanziare opere di viabilità.

 

 

 

Impostazioni privacy