Regione Abruzzo, Comitato VIA dà l’ok a cabinovie Alto Sangro-Aremogna

L’Aquila. Via libera del Comitato Via della Regione Abruzzo alla realizzazione di due cabinovie ad ammorsamento automatico nel bacino sciistico Alto Sangro-Piano dell’Aremogna, per un importo complessivo di oltre 17 milioni di euro, finanziati con fondi Par-Fas.

Si tratta di un progetto destinato al miglioramento del sistema di mobilità del bacino sciistico fondamentale per lo sviluppo comprensoriale che prevede il collegamento funiviario tra le montagne di Castel di Sangro e l’Aremogna nel comune di Roccaraso. Fa parte di un masterplan più ampio per un comprensorio molto vasto che abbraccia cinque Comuni, ossia Rivisondoli, Roccaraso, Pescocostanzo, Castel di Sangro e Scanno.

Un impianto all’avanguardia fruibile anche d’ estate e non solo per sport invernali. Il progetto è stato sottoposto ad una verifica di assoggettabilità cioè se, per effetti significativi sull’ambiente, doveva essere assoggettato o meno alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica. Il Comitato Via, ponendo fine ad una procedura piuttosto complessa, ha escluso tale assoggettabilità per cui il Comune potrà procedere con l’attivazione del bando per la realizzazione dell’opera in tempi brevi.

Impostazioni privacy