D’Alfonso incontra il Presidente dell’ANAS Armani: ecco i temi affrontati

Ieri mattina il Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso è tornato ad incontrare a Roma il Presidente di Anas spa Gianni Vittorio Armani, presente anche Antonio Sutti, Presidente del collegio dei liquidatori del Consorzio Industriale Chieti-Pescara, per definire il passaggio ad Anas dell’asse attrezzato Chieti-Pescara, sul quale gravano oneri di esproprio per complessivi 13 milioni.

D’Alfonso ha ricordato di aver prodotto la documentazione idonea a supportare la realizzazione di questo progetto per il quale anche il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Del Rio ha espresso il proprio assenso. Armani, che ha accolto favorevolmente la proposta, si è reso disponibile a convocare un tavolo che vedrà anche la partecipazione dell’Avvocatura Regionale e del Consorzio Industriale per la definizione delle problematiche legate al trasferimento di titolarità.

Inoltre, in considerazione della destinazione di tale opera, che prevedeva originariamente l’ingresso della stessa nei porti di Pescara e Ortona, e alla luce del progetto elaborato dagli enti locali che a breve verrà consegnato ad Anas, D’Alfonso ha chiesto di mettere in lavorazione anche questo intervento al fine di verificarne la fattibilità. Tale previsione – vista nell’ottica della recente richiesta di ingresso della Regione Abruzzo nella rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) quale integrazione alla dorsale Civitavecchia-Pescara – farà assumere allo scalo marittimo una valenza strategica di rilievo europeo.

Si è poi parlato del collegamento stradale Loreto-Penne: con un finanziamento risalente alla fine degli anni Novanta di circa 64 miliardi di lire fu prevista questa strada per favorire l’ingresso al Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. D’Alfonso ha sottolineato l’importanza dell’opera per la viabilità tra la costa e l’area vestina e ha chiesto di definire a breve la situazione di contenzioso, tenendo nel debito conto il profilo giuspenalistico.

In merito al bando di gara per la SS 652 Fondovalle Sangro è stato deciso che la conferenza dei servizi si terrà il prossimo 2 settembre, poi il 30 settembre il Consiglio Superiore dei Lavori pubblici esprimerà il parere che concluderà gli adempimenti procedurali. Entro il 31 ottobre verrà pubblicato il bando di gara, la consegna dei lavori sarà effettuabile all’inizio del prossimo anno e alla posa della prima pietra interverranno i vertici della Fiat-FCA.

Infine, per il tratto autostradale Vasto-San Vito – che presenta il più alto tasso di incidenti mortali dell’A/14 – il Presidente ha sollecitato urgenti interventi manutentivi e di variante, mentre per la galleria San Silvestro tra Pescara e Francavilla – che fa registrare una problematica legata alla presenza di acqua sul sedime stradale – è stata chiesta una soluzione definitiva, tenendo conto che ‘la galleria non può restare chiusa – ha detto D’Alfonso – anzi va raddoppiata e al riguardo prenderemo una precisa posizione’.

Su invito di D’Alfonso, Armani sarà in Abruzzo nel mese di settembre.

Impostazioni privacy