Regione, la Commissione Sanità approva la proposta di legge sui DSA: bocciatti tutti gli emendamenti dell’assessore Sclocco

L’Aquila. Nella seduta odierna della Commissione Sanità e Salute della Regione Abruzzo, presieduta da Mario Olivieri, é stato votato all’unanimità il progetto di legge 136/2015 recante ‘Disposizioni in favore dei soggetti con disturbi specifici dell’apprendimento, c.d. DSA’ a firma dei consiglieri Donato Di Matteo, Mario Olivieri, Andrea Gerosolimo, Sandro Mariani, Luciano Monticelli, Alberto Balducci, Lorenzo Sospiri e Mauro Di Dalmazio.

La normativa va a colmare un vuoto legislativo rispetto ad una categoria che merita una particolare attenzione, trattandosi di bambini, in particolar modo, e di adulti senza la quale i soggetti interessati non avrebbero la possibilità di accedere ai comuni livelli di istruzione.

La legge sui DSA permette, altresì, di uniformare l’iter di attestazione della diagnosi su tutto il territorio regionale, nonché di attuare azioni di prevenzione e supporto calibrate sulle necessità dei discenti, mediante interventi pedagogici mirati.

“Approvati tutti gli emendamenti del M5S e bocciati tutti quelli dell’assessore sulla legge 136/2015 ‘Disposizioni in favore dei soggetti con disturbi specifici di apprendimento DSA'”, è il commento del Movimento 5 Stelle abruzzese.

“Un testo che doveva essere migliorato e che dopo il confronto acceso con la maggioranza, abbiamo reso più vicino alle esigenze dei soggetti affetti da disturbi specifici di apprendimento” commentano i consiglieri del MoVimento che precisano “Tra i diversi emendamenti a nostra firma e approvati nella seduta odierna della commissione rileviamo in particolare quello con il quale viene inserita la figura del pedagogista clinico che avrà un ruolo essenziale e di supporto alle figure professionali inizialmente previste nella Proposta di Legge, per tutto l’iter previsto per la valutazione, diagnosi e cura dei DSA. È L’ennesima prova del “costruzionismo” e del contributo positivo del M5S nella scrittura delle norme”.

Impostazioni privacy