Regione, approvato ‘Tirocini più-Tirocini Europa Più’: 1milione e 600mila euro per i giovani abruzzesi

Pescara. Con la Determinazione dirigenziale n.5 DPG/9 di mercoledì 29 luglio, è stato approvato l’Invito denominato “Tirocini più-Tirocini Europa Più”, finalizzato ad acquisire manifestazioni di interesse da parte degli organismi di formazione per la costituzione di cataloghi formativi a supporto dell’esperienza di tirocinio.

Tale azione rientra nell’ambito del P.O. FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo “Competitività Regionale e Occupazione” – Piano operativo 2012-2013 – “Asse 2 Occupabilità”. Lo ha reso noto l’assessore alla Formazione, Marinella Sclocco. Nello specifico, si punta alla costituzione di un catalogo per l’erogazione di servizi formativi a sostegno dei giovani che sono avviati a tirocinio a valere sul Programma Garanzia Giovani, con l’obiettivo di consentire loro di trarre il massimo profitto da tale esperienza, rendendo disponibili opportune risorse di conoscenza e facilitando la comprensione delle regole che governano l’attuazione del ti rocinio e delle opportunità che possono generarsi.

Tale intervento intende contribuire al conseguimento degli obiettivi e delle priorità declinate all’interno della Strategia di Lisbona e degli Orientamenti europei per l’occupazione. Per il finanziamento delle attività relative alla iniziativa Tirocini Più sono disponibili risorse complessive pari a 1 milione 615 mila 200 euro.

Tali fondi sono gestiti degli Organismi Intermedi e sono state ripartite sulla base dei Patti di Attivazione già sottoscritti presso i Centri per l’Impiego di ciascuna Provincia e tenuto conto delle risorse complessive assegnati ai singoli progetti esecutivi provinciali: Provincia di Chieti: 633 mila 600 euro, Provincia dell’Aquila 345 mila 600 euro, Provincia di Pescara 302 mila 400 euro, Provincia di Teramo 237 mila 600 oltre a complessivi 159 mila euro per le indennità.

Impostazioni privacy