Cresce la richiesta estera per l’acquisto di case in Abruzzo

Pescara. Il mercato immobiliare abruzzese può vivere una seconda giovinezza. Nonostante la crisi interna stia rendendo meno facile la compravendita di case nel territorio nazionale, un’opportunità concreta arriva dal mercato estero.

Inglesi e statunitensi sono fortemente interessati ad acquistare una casa in Abruzzo: la regione scala la classifica nazionale del primo semestre 2015, posizionandosi dopo Toscana, Liguria, Puglia e Sardegna, come mostrano i dati rilevati da Gate-away.com, l’unico portale dedicato agli stranieri che vogliono comprare una casa in Italia.

Queste e altre utili informazioni verranno presentate al seminario gratuito “Stranieri in cerca di casa in Italia. Opportunità di business del mercato estero”. L’incontro è dedicato agli agenti immobiliari e si terrà il prossimo 17 luglio a a Città Sant’Angelo (Hotel Michelangelo, ore 15) .

Le richieste non arrivano solo dal Regno Unito e dagli Usa, sebbene questi siano i Paesi che totalizzano oltre il 43%. Seguono in classifica Germania, Francia e Belgio, prima di Olanda, Canada, Australia, Svezia e Irlanda.

‘L’Abruzzo registra lo straordinario incremento del 42,6% nel primo semestre del 2015, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno – commenta Simone Rossi, direttore commerciale di Gate-away.com – e si piazza quinto nella classifica nazionale che stiliamo periodicamente, basandoci sugli accessi del nostro portale che attualmente registra 70mila visitatori unici e più di un milione di pagine visualizzate al mese’.

‘Gli stranieri sono in cerca soprattutto di case (86,2%), ma gli appartamenti hanno una quota consistente di potenziali clienti, pari a circa il 14%. Un fattore determinante – sottolinea Simone Rossi – è il valore medio degli immobili richiesti. Oltre il 75% delle istanze sono per case fino a 250mila euro: questo dato eclatante sconfessa lo stereotipo del ricco straniero che acquista immobili da milioni di euro. Il segmento del lusso con gli immobili sopra i 500mila euro – aggiunge il responsabile commerciale di Gate-away.com – è certamente una voce importante del mercato, pari al 12%. Rimane stabile e sempre appetibile per gli stranieri’.

L’occasione di mettere in vetrina il proprio immobile va colta al volo dagli agenti immobiliari, sfruttando il momento d’oro che l’Abruzzo sta vivendo. E se apparentemente vendere una casa a stranieri può sembrare un po’ più complicato, così non è in realtà, come verrà spiegato nel seminario gratuito di Gate-away.com: ‘Oltre a dati e informazioni strategiche – conclude Simone Rossi -, come l’identikit del potenziale compratore, le caratteristiche della nazione di provenienza e la gestione concreta delle richieste in arrivo, daremo importanti suggerimenti su come promuovere i propri immobili verso il mercato straniero, strutturando meglio l’offerta, insieme ad un utile approfondimento legale sulle procedure d’acquisto’.

Impostazioni privacy