Fisascat Cisl plaude alla Regione: ‘Abruzzo Engineering porterà benefici all’economia abruzzese’

L’Aquila. ‘Dopo circa 24 ore di discussioni, confronti, delusioni altalenanti a speranze malcelate, finalmente, il Consiglio della Regione Abruzzo verso le ore 12 di mercoledì 15 luglio 2015, con 18 voti a favore , 5 contrari e 3 astenuti, approva la legge che riconosce la società Abruzzo Engineering , società in house che può operare con mandato e nell’interesse della regione.

Questo voto che arriva dopo anni di mortificazioni dei circa 187 dipendenti e loro famiglie, ridà dignità a loro ed alla società che hanno subito a partire dal 2009, la peggiore lotta intestina tra i vari gruppi politici e di interessi, anche di parte sindacale, che hanno giocato le loro partite sulla pelle di lavoratori la cui colpa è stata quella di essere dipendenti di una società a prevalente capitale pubblico’.

Mostra soddisfazione in una nota la Fisascat Cisl Abruzzo Molise dopo l’approvazione da parte del Consiglio Regionale della legge su Abruzzo Engineering.

‘Il risultato positivo arriva, non grazie ai tanti “aruspici” indovini che hanno cercato nelle viscere degli animali sacrificali il successo dei propri obiettivi, convinti di poter governare la disperazione dei tanti per salvaguardare privilegi e posizioni di rendita, ma solo grazie alla tenacia e ferma convinzione del Presidente e Vice Presidente della Giunta Regionale, D’Alfonso e Lolli.

La Giunta regionale, con questa scelta, non ha salvaguardato 187 posti di lavoro, a scapito di tanti altri, pubblici e privati a cui diversamente non si riesce a dare le giuste soluzioni, ma ha determinato un investimento che porterà indubbi benefici per l’economia abruzzese’, si legge ancora.

‘L’accordo con Finmeccanica, non solo ha prodotto il superamento di un annoso contenzioso che avrebbe visto soccombente la Regione per svariati milioni di euro, ma consente di riportare l’azienda sotto governo pubblico in modo da affidare alla società molte importanti funzioni che vanno dalla ricostruzione dell’area del cratere, ai compiti di protezione civile e genio civile propri delle ex Province, ai temi della protezione dell’ambiente, delle acque, ecc.

Tutte funzioni che potranno essere ricoperte con efficacia dalle enormi competenze professionali maturate negli anni in possesso delle maestranze di Abruzzo Engineering.

La FISASCAT CISL ABRUZZO MOLISE, plaude alla forte determinazione della Giunta regionale nel voler perseguire questo obiettivo che ha portato a sconfiggere il falso populismo di forze politiche che a parole si dichiarano in favore della gente comune e dei lavoratori, ma che nella sostanza presentano centinaia di emendamenti con il solo scopo di ostacolare l’approvazione della legge’, continua la nota.

‘Questo risultato inverte un concetto vigente, specie nella vecchia amministrazione regionale, di considerare una rara occasione di valida azienda pubblica in un inutile “carrozzone” da chiudere.

La FISASCAT CISL, ritiene però che da subito, bisogna mettere a disposizione dell’azienda le risorse finanziarie necessarie per dare concreto avvio alle attività che si intende far svolgere ad AE e dare dignità a lavoratori e loro famiglie che da oltre otto mesi vivono senza salario e che per poter raggiungere gli obiettivi sperati hanno scelto, di ridursi l’orario individuale di lavoro ed altri costi contrattuali, pur di riportare i conti economici dell’azienda in condizione di parità’, conclude la Fisascat Cisl nella nota.

Impostazioni privacy