Expo, giovani imprenditori agricoli abruzzesi a capo del ‘soccorso frutta’

Milano. Sono capitanati dai giovani imprenditori agricoli abruzzesi i protagonisti del “soccorso frutta”, scattato oggi ad Expo con la distribuzione gratuita da parte dei giovani agricoltori della Coldiretti di centinaia di chili di frutta fresca italiana di stagione a bambini ed anziani, le categorie più esposte ai colpi di calore.

Milano è infatti tra le cinque italiane con un livello di allerta 3 per il week end, il più alto, con condizioni di emergenza e “possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e non, anziani e bambini piccoli”.

Davanti al Padiglione della Coldiretti “No Farmers No Party” all’inizio del Cardo sud, che questa settimana vede protagonisti gli imprenditori agricoli abruzzesi con lo slogan “EXPOrtiamo Abruzzo”, i giovani della Coldiretti hanno deciso di mobilitarsi nelle ore piu’ calde della mattina e del pomeriggio per offrire sollievo dalla calura, ma anche per indicare alle categorie piu’ deboli come difendersi dall’ondata di afa africana.

Una occasione per ricordare le proprietàdella frutta Made in Italy che proprio in questa stagione offre la maggiore varietà e possibilità di scelta. Per combattere il grande caldo – afferma la Coldiretti – occorrono prima di tutto alcune regole di buon senso come ridurre al minimo le esposizioni ai raggi solari, specie nelle ore centrali della giornata, vestirsi con abiti leggeri chiari di cotone o in altre fibre naturali, stare in luoghi ombreggiati, ma soprattutto difendersi con un’alimentazione con acqua e cibi rinfrescanti come frutta e verdura di stagione, ricche di potassio, calcio e ferro, indispensabili per rinvigorire l’organismo e reintegrare acqua e sali minerali persi con l’eccessiva sudorazione.

“E’ un gesto simbolico ma importante – commenta il delegato regionale di Coldiretti Giovani Impresa Pier Carmine Tilli – per ricordare che nutrirsi bene con frutta fresca e di stagione proveniente dalle nostre aziende agricole per combattere al meglio il caldo torrido di queste settimane”.

Impostazioni privacy