Bimbimbici e premio Bicity per la I Giornata Nazionale della Biciclettà

bimbibiciSi terrà domenica 9 maggio, in coincidenza con la I Giornata Nazionale della Bicicletta promossa dal Ministero dell’Ambiente unitamente ad ANCMA e ANCI, l’undicesima edizione di “Bimbimbici” (tutto attaccato e con la “m”), iniziativa nazionale promossa e organizzata dalla FIAB in collaborazione con AchabGroup, per sensibilizzare gli adulti verso la costruzione di città a misura di bambino dove possa essere possibile andare a scuola in bicicletta o giocare nelle strade del quartiere in sicurrezza, senza il pericolo e l’assillo delle auto e dei motorini. Testimonial di quest’anno è Armando Traverso, conduttore di “È Domenica Papà” su Rai 2.

Tra tutte le iniziative che verranno organizzate all’interno della I Giornata nazionale della Bicicletta dalla pluralità di soggetti sollecitati dal Ministero dell’Ambiente, probabilmente  Bimbimbici è l’unica a carattere nazionale, con una storia e un’esperienza consolidata alle spalle, capace di parlare di mobilità alternativa, sicura e sostenibile, di moderazione del traffico e zone 30, di “bicibus” e di educazione agli spostamenti in bicicletta nei percorsi casa-scuola. A chi? Ai bambini, alle famiglie, agli insegnanti, al mondo della politica, ma anche alle altre associazioni ambientaliste, culturali o sportive che il prossimo 9 maggio aderiranno all’appello del Ministro Prestigiacomo.
L’inserimento di Bimbimbici tra le manifestazioni a favore della bicicletta che verranno realizzate domenica 9 maggio diventa, inoltre, anche un’opportunità finanziaria per i Comuni. Infatti le Amministrazioni locali che organizzeranno Bimbimbici potranno aderire ufficialmente, secondo modalità comunicate direttamente dal Ministero, e concorrere al premio “BICITY” per accedere ai nuovi finanziamenti statali per il BIKE-SHARING!
Come funziona?
Il Ministero dell’Ambiente, che ha scritto a tutti i sindaci ( www.fiab.info/download/letteraprestigiacomoaisindaci.pdf ), ha istituito il premio Bicity che verrà assegnato alle città che si distingueranno come le più virtuose in occasione della I Giornata Nazionale della Bicicletta.
Per concorrere all’assegnazione del premio, i Comuni sono invitati ad aderire ufficialmente alla Giornata Nazionale della bicicletta. Con quale impegno?
– chiudere al traffico un’ampia area del centro cittadino;

– riservare alle biciclette l’accesso a zone di particolare pregio storico-artistico-archeologico;
– organizzare manifestazioni per la promozione della mobilità lenta, riconosciute dal Ministero, come ad esempio Bimbimbici;
– attuare iniziative di sensibilizzazione rivolte ai più giovani, come ad esempio il Concorso di disegno “La mia città in bici” (per info: www.bimbimbici.it);
– promuovere attività educative, come ad esempio il Bicibus.

Questi impegni dovranno essere dichiarati e certificati dal Comune tramite la compilazione di un modulo da consegnare entro il 30 aprile 2010. Il modulo sarà inviato a tutti i Sindaci d’Italia. Il Ministero dell’Ambiente stanzierà prossimamente 14 milioni di euro, da destinare ai Comuni tramite apposito bando, per finanziare la realizzazione di progetti di Bike Sharing associati ad alimentazione mediante energia rinnovabile. All’interno di tale bando, saranno valorizzati quei Comuni che abbiano già realizzato iniziative di comunicazione e sensibilizzazione (come ad esempio Bimbimbici) per promuovere l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano.

Bimbimbici diventa così, l’asso nella manica di tutti quei Comuni che per aderire al bando del Ministero devono organizzare qualcosa e non sanno cosa fare.
Per aderire a BIMBIMBICI e per qualsiasi altra info:
Segreteria Organizzativa Bimbimbici presso AchabGroup  info@bimbimbici.it o al numero 041-5845003 int.27

 

Impostazioni privacy