‘Biciclettata Adriatica’: due percorsi con tappa finale a Pineto

Pescara. Tutto pronto per ‘Biciclettata adriatica 2015’, la passeggiata cicloturistica giunta alla quinta edizione, che martedì 2 giugno partirà contemporaneamente a nord, da San Benedetto del Tronto e a sud, da Francavilla al Mare, per poi raggiungere Pineto alle ore 13:00 circa.

Sono 13 le tappe previste dalla ‘Biciclettata’, organizzata in occasione del Bicitalia Day, manifestazione promossa da Fiab e creata per chiedere la realizzazione della Ciclovia Adriatica Trieste-Lecce; i percorsi attraversati dalla Biciclettata di martedì saranno i seguenti: il gruppo che partirà da San Benedetto del Tronto attraverserà Porto d’Ascoli, Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto Lido, Giulianova, Cologna Spiaggia, Roseto degli Abruzzi e Scerne di Pineto; il gruppo che partirà da Francavilla al Mare attraverserà invece Pescara, Montesilvano e Silvi Marina.

Nel corso della pedalata sarà possibile effettuare delle soste presso i punti di ristoro allestiti dalle associazioni organizzatrici e comunque ci si potrà aggregare alla Biciclettata da uno qualsiasi dei Comuni attraversati dal tour, proprio perché non si tratta di un evento competitivo. Uno degli obiettivi della passeggiata, infatti, è quello di promuovere la mobilità sostenibile ed ecologica della bicicletta, auspicabile anche per il prossimo futuro, con la realizzazione di corridoio verde adriatico nell’ambito della Regione.

A Pineto, infatti, presso il Parco della Pace, tappa ultima di arrivo dei partecipanti alla Biciclettata, ci sarà l’incontro con il presidente della Regione, Luciano D’Alfonso; con Dino Pepe, assessore regionale al Cicloturismo; il consigliere regionale Pd, Luciano Monticelli, ex sindaco di Pineto; il sindaco di Pineto, Robert Verrocchio. L’incontro verterà prevalentemente sul progetto ‘Bike to Coast’: un percorso di 131 Km interamente ciclabile, che attraversa 19 Comuni e 3 Province; si discuterà anche di progetti volti a collegare la costa verso l’interno, in modo da incrementare il flusso turistico.

Al termine della ‘Biciclettata Adriatica’ sono inoltre disponibili degli autobus gratuiti messi a disposizione da ‘La Sangritana’ per il rientro. Hanno aderito alla ‘Biciclettata’ le associazioni ambientaliste del territorio (Legambiente, Wwf, Task Force Ambientale, Cea Scuola Blu, etc); le associazioni di promozione della mobilità turistica (Fiab, Coordinamento abruzzese Mobilità sostenibile, Comitato Moblilità sostenibile marsicana, etc) e altre, come Avis, Exclamè etc.

Impostazioni privacy