Presentata la Biciclettata Adriatica 2015 (VIDEO)

Pineto. Una festa per chi ama la bicicletta, ma anche un’occasione per fare il punto sul progetto Bike to Coast di cicloturismo.

Martedì 2 giugno a Pineto, alle ore 12.30 presso il Parco della Pace, si ritroveranno i ciclisti abruzzesi e marchigiani, provenienti rispettivamente da Francavilla e San Benedetto del Tronto, per una giornata dedicata alle due ruote in versione turismo nell’ambito dell’iniziativa “Biciclettata Adriatica”.

Ad accoglierli ci saranno il presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, l’assessore al Cicloturismo, Dino Pepe, il consigliere regionale Luciano Monticelli e il sindaco di Pineto , Robert Verrocchio.

Gli ospiti su due ruote troveranno presso il Parco della Pace stand gastronomici, animazione, premi e percorsi ciclistici per i più piccoli. Giunta alla sua quinta edizione, la Biciclettata Adriatica sarà anche l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte del progetto di realizzazione della pista ciclopedonale adriatica da Martinsicuro a San Salvo.

“A Pineto con i sindaci dei 19 comuni interessati faremo il punto sull’affidamento dei lavori – spiega l’assessore Dino Pepe -. La situazione è a buon punto nel senso che entro settembre contiamo di avere appaltato l’intero percorso ciclopedonale, con la possibilità che l’infrastruttura turistica possa entrare in funzione nel 2016”.

La Bike to Coast abruzzese è lunga 134 chilometri, unisce in un unico percorso ciclopedonale 19 comuni da Martinsicuro fino a San Salvo e attraversa, nel tratto sud del percorso, la linea ferroviaria dismessa dalla Sangritana all’interno del contesto naturalistico del Parco regionale della Costa Teatina.

“I sindaci abruzzesi – ha aggiunto Pepe – hanno capito la forza attrattiva del cicloturismo e sanno benissimo quanta importanza ha la Bike to Coast abruzzese per collocare sul mercato turistico un’offerta unica”.

Anche il consigliere regionale Luciano Monticelli ha insistito sul “valore dell’offerta turistica che garantisce il cicloturismo”, confermando in questo senso la linea del governo regionale di “destinare parte della programmazione europea 2014/2020 per la realizzazione di piste ciclabili a pettine in grado di unire la Bike to Coast dell’Adriatico con le aree interne dell’Abruzzo”.

Impostazioni privacy