Al via la collaborazione tra Istituto Zooprofilattico e Università della California

Un accordo internazionale per studiare insieme e scambiarsi informazioni utili sugli ultimi sviluppi della ricerca scientifica in campo animale. Con un documento ratificato lo scorso 20 maggio, è stata avviata una collaborazione tra l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” e l’Università della California, Davis.

Tra i programmi e attività di ricerca comuni, ci saranno lo sviluppo di modelli epidemiologici, di analisi dei rischi e metodi innovativi per la sorveglianza delle malattie animali, comprese le zoonosi (le malattie trasmissibili all’uomo), e in materia di sicurezza alimentare. Inoltre saranno materia di scambio di informazioni l’applicazione dei metodi di epidemiologia molecolare e della genomica per l’analisi della distribuzione geografica e temporale delle malattie animali, comprese le zoonosi, e delle contaminazioni degli alimenti.

L’accordo prevede, inoltre, lo sviluppo congiunto di materiali per corsi di formazione, anche a distanza in modalità eLearning, sull’epidemiologia veterinaria.

L’Università della California è una delle più prestigiose e avanzate sedi della ricerca nell’ambito dello studio delle malattie animali e delle contaminazioni degli alimenti. Al suo interno risiedono importanti centri quali il Center for Animal Disease Modeling and Surveillance, che già da tempo collabora con il Centro di Referenza Nazionale per l’epidemiologia veterinaria, la programmazione, l’informazione e l’analisi del rischio, istituito presso l’IZS dell’Abruzzo e del Molise nel 1991.

Impostazioni privacy