Regione Abruzzo raggiunge l’accordo con i sindacati dei trasporti: riduzione tagli e sì al contratto unico

Pescara. Si è concluso positivamente l’incontro tra il sottosegretario alla Giunta regionale Camillo D’Alessandro e l’Assessore regionale al bilancio Silvio Paolucci con i sindacati confederali di categoria CISL – UIL – FAISA.

La Regione ha aderito alla richiesta delle tre organizzazioni di ridurre il taglio del fondo dei trasporti di oltre il 50%: la somma si aggira tra i cinque e sei milioni di euro e sarà oggetto di una variazione di bilancio che arriverà nei prossimi giorni in consiglio regionale.

La Regione ha garantito il taglio, già previsto nel piano industriale, dei cosiddetti costi della politica e dell’apparto dirigente. Garantita la salvaguardia dei livelli occupazionali, nessuno dei 1.600 lavoratori rischia il posto di lavoro. Sì anche al contratto unico aziendale, all’obiettivo della produttività, alla riorganizzazione dei servizi garantendo le zone interne.

“Sono molto contento – commenta Camillo D’Alessandro – la riunione di oggi segna la differenza tra la protesta e la proposta, unica via capace di entrare nel merito e portare a casa risultati. E non finisce qui: ora partirà il confronto sul contratto di secondo livello, ma tutti hanno preso coscienza dei rischi che ci sono dietro l’angolo, a partire dai futuri tagli paventati a livello nazionale”.

Impostazioni privacy