Finanziate con Fira 634 aziende abruzzesi con oltre 50 milioni di euro

Pescara. Presso la sede della Regione Abruzzo, Sala Azzurra, in Viale Bovio a Pescara, si è tenuto l’incontro con i Confidi abruzzesi destinatari del Bando gestito dalla Finanziaria regionale Abruzzese – FiRA nell’ambito del POR FESR 2007-2013 Attività 1.2.4 e del Bando “Crescita è crescita” del PAF Fsc. Il Fondo garantisce l’incremento del Fondo Rischi dei Confidi maggiormente rappresentativi delle PMI operanti nel territorio abruzzese, consentendo loro di ottenere più agevolmente prestiti da parte del mondo bancario e migliorando così il rapporto banche-imprese.
All’incontro erano presenti l’assessore alle Attività Produttive Giovanni Lolli, il Presidente della FiRA Rocco Micucci e i due dirigenti della Regione Abruzzo Antonio Mancini e Claudio Di Giampietro.

Il presidente Micucci ha illustrato ai presenti lo straordinario risultato ottenuto in soli 12 mesi di gestione del fondo. Attraverso l’attività della 1.2.4 del POR FERS, con una dotazione iniziale di 17.341.425 Euro, sono state finanziate ben 634 aziende abruzzesi alle quali sono stati concessi finanziamenti per €50.896.010,23 e concesse garanzia per € 30.459.255,12. In sostanza, il risultato dell’azione 1.2.4 è stata quella di dare una vera e propria boccata di ossigeno in un momento congiunturale negativo: attraverso la garanzia dei confidi, con questo fondo gestito dalla FiRA, si è data la possibilità alle imprese di ottenere credito dalle banche per le attività ordinarie. 50 milioni di Euro si sono così riversati sull’economia reale del territorio.
Dei 27 confidi beneficiari della I.2.4 solo 16 hanno raggiunto gli obiettivi di performance previsti dal bando e per questo motivo nei prossimi giorni riceveranno ulteriori fondi fino ad un massimo di 18 milioni di Euro. La FiRA a riguardo ha elaborato una proiezione al 31/12/2015 prevedendo finanziamenti erogati per Euro 70.306.330,25 e garanzia concessa per Euro 41.937.429,03.

L’assessore Lolli si è complimentato con FiRA e con il sistema dei confidi per la bontà del lavoro svolto in così poco tempo e si è mostrato estremamente soddisfatto di questa misura, che dovrà necessariamente essere prevista anche nella programmazione POR FESR 2014-2020. “E’ solo con il raccordo e la collaborazione che si può creare un circolo virtuoso e quindi risultati così positivi”.

Il Presidente Micucci ha sottolineato, invece, l’importanza di questa filiera del credito che si è creata tra la Regione Abruzzo, la FiRA, i Confidi e le Banche a favore delle PMI. Una misura che deve essere implementata e strutturata con altre misure come la “riassicurazione” dei confidi da parte di FiRA, al fine di dare un importante sostegno alle imprese.

Impostazioni privacy