Expo: Mastrogiurato, armigieri e balestrieri per l’inaugurazione di Casa Abruzzo

Milano Il Mastrogiurato di Lanciano, gli armigeri e i balestrieri di Bucchianico,l’associazione Montecastrum di Castel Del Monte e i Momenti Arcaici con danze e canti di Pescara faranno da cornice all’inaugurazione di Casa Abruzzo in Fiorichiari a Brera, prevista per sabato 2 maggio alle ore 18.

L’Abruzzo apre le porte della sua casa al mondo e, per tutta la durata di Expo, sarà la vetrina delle eccellenze abruzzesi,della qualità e dell’identità profonda di una terra generosa, che, forte di tradizioni ma carica di futuro, di innovazione e voglia di fare è pronta a svelarsi al mondo con orgoglio e ambizione. In Casa Abruzzo, il presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, accoglierà le istituzioni regionali, i produttori del mondo dell’enogastronomia, gli artisti, i creativi, e tutti coloro che hanno a cuore l’Abruzzo e vogliono dare il proprio contributo per fare grande la nostra regione ora e in futuro.

Per l’occasione, è stato messo in campo un modello organizzativo territoriale coma mai prima basato principalmente sulle Camere di Commercio e le Università, i poli e le DMC e PMC. Uno dei prodotti del nuovo modello Abruzzo è proprio Casa Abruzzo, progettato dall’architetto Ferrini dell’Università di Pescara, autrice anche del concept Abruzzo per la settimana del protagonismo, all’interno del sito expo. L’arredo è del Polo Palm, polo di eccellenza del mobile e del legno abruzzese, che ha messo a disposizione prodotti, idee e generosità.

L’inaugurazione sarà solo l’inizio di un programma ricco di eventi, assicurano gli organizzatori, che sarà divulgato mensilmente, frutto delle proposte di tantissimi abruzzesi che racconteranno al meglio il territorio. Ivitati d’onore il sindaco di Milano, Pisapia, il ministro all’Agricoltura,Martina, il Prefetto di Milano, Tronca, il questore di Milano, l’abruzzese Savina, i presidente delle associazioni degli abruzzesi a Milano, i consiglieri regionali, i sindaci., le associazioni. Degustazioni a cura dei Gal Abruzzesi e della Scuola del Gusto che accompagnerà gli ospiti in un viaggio tra gusti e vini. Dopo il successo dell’Anteprima Abruzzo in Giuriconsulti, l’Abruzzo conferma il suo attivismo per Expo, in attesa del debutto all’interno di Padiglione Italia previsto per il 14 maggio, con Abruzzo Live spettacoli e performance dell’estate abruzzese.

Impostazioni privacy