Abruzzo, difesa della costa: interventi per 600 mila euro in sette Comuni

Abruzzo. Su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Donato Di Matteo, la Giunta regionale ha approvato oggi una delibera che stanzia 600mila euro per opere di tutela e salvaguardia della fascia costiera in sette Comuni del litorale.

 
Il provvedimento si basa sulla relazione tecnica del dirigente del servizio Opere marittime e acque marine della Regione, Carlo Visca, nella quale si specifica che “le recenti violentissime mareggiate hanno accentuato fenomeni erosivi già in atto” e che “sono state individuate le zone con maggiori criticità nei Comuni di Martinsicuro, Alba Adriatica, Pineto, Silvi, Montesilvano, Francavilla al mare e Ortona” presso i quali “devono essere attuati interventi con ripascimento di sabbia per ricostituire nell’immediato un minimo di litorale e che devono essere riparate le strutture pubbliche demolite dalle recenti mareggiate”.

 
Preso atto della relazione, la Giunta ha deliberato di ripartire la somma di 600mila euro in questa maniera: Martinsicuro 80mila euro, Alba Adriatica 80mila, Pineto 150mila, Silvi 80mila, Montesilvano 50mila, Francavilla al mare 80mila e Ortona 80mila. E’ stato altresì dato mandato al dirigente Visca di stipulare apposite convenzioni con i Comuni interessati.

 

 

 
“Si tratta di interventi necessari e urgenti – ha spiegato Di Matteo – perché le mareggiate che hanno colpito le coste abruzzesi nell’inverno appena trascorso sono state devastanti e hanno creato notevoli difficoltà a causa della costante riduzione dell’ampiezza delle spiagge. Abbiamo ascoltato il grido di dolore dei Comuni e dei balneatori articolando una risposta pronta ed efficace”.

Impostazioni privacy