D’Alessandro: ‘Miglior risposta da Regione su rischio idrogeologico’

L’Aquila. “Una risposta pronta, efficace e concreta al problema del dissesto idrogeologico che interessa, purtroppo, molte aree della nostra regione”.

Lo afferma il consigliere regionale del Pd, e sottosegretario alla Giunta, Camillo D’Alessandro, a margine dei lavori del Consiglio regionale di ieri, in cui è stata approvata la risoluzione urgente sul contenimento del rischio idrogeologico, di cui e’ stato proponente.

“La migliore risposta che la Regione poteva dare è nei fatti e soprattutto nei numeri – continua D’Alessandro – 18 milioni a novembre per 46 Comuni, 29 milioni a marzo di fondi ‘liberati’ dal Fondo di Coesione e sviluppo per 87 Comuni, 26 milioni a valere sulla programmazione europea del Por, 51 milioni richiesti nel piano nazionale contro il dissesto idrogeologico per altri 52 interventi.

Questo intendo quando parlo di risoluzioni che propongono soluzioni, e non mere enunciazioni di principio, seppur condivisibili. Per continuare questo percorso virtuoso, intrapreso dalla Giunta regionale, assicurando vicinanza ai Comuni e presenza anche fisica sul territorio, abbiamo voluto dotarci del voto della risoluzione in Consiglio, per rappresentare la priorità di azione del governo regionale nelle prossime settimane e mesi.

Priorità – rileva D’Alessandro – che consiste nel fronteggiare e superare le situazioni di criticità del rischio idrogeologico sul territorio regionale in ogni Comune colpito, e nell’ottenere gli ulteriori 50 milioni di euro di interventi di somma urgenza a seguito delle eccezionali precipitazioni dell’inizio di marzo”.

Impostazioni privacy