Regione: pubblicata graduatoria contributi abbattimento barriere architettoniche, Carrozzine Determinate soddisfatta

Pescara. ‘Oggi stesso è stata pubblicata sul BURAT la graduatoria provvisoria delle persone con disabilità beneficiarie del contributo regionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche ai sensi della L.R. n.37 del 22/10/2013.

Ricordiamo che due anni e mezzo fa, esattamente il 17 settembre 2013, l’Associazione Carrozzine Determinate Abruzzo, appoggiata da altre associazioni, occupò il consiglio regionale per porre fine alla violazione costante dei diritti umani’, ricorda in una nota il presidente dell’Associazione Carrozzine Determinate Abruzzo, Claudio Ferrante.

‘La giunta Chiodi aveva bloccato tutte le domande che i disabili abruzzesi avevano inoltrato (dal 2008 al 2013) per eliminare le barriere architettoniche negli edifici privati.

Se non fossimo intervenuti, sarebbe accaduto che le persone con disabilità abruzzesi di fatto sarebbero state sequestrate nelle loro stesse abitazioni.

Dopo ore di proteste clamorose, in quella giornata storica ottenemmo una risoluzione firmata all’unanimità dall’intero consiglio regionale che, tra l’altro, obbligava la regione stessa a finanziare almeno una somma che consentiva di erogare un contributo per l’abbattimento delle barriere architettoniche di cui alla Legge 13/89’, insiste Ferrante.

Ora ci congratuliamo con la Regione Abruzzo, in particolare con L’Assessore ai lavori pubblici Donato Di Matteo, che si è impegnato molto su questo fronte, ed appena eletto, lo abbiamo incontrato ed ha subito dichiarato guerra alle barriere architettoniche.

Siamo molto soddisfatti per l’impegno mantenuto e per la celerità che l’Assessore Di Matteo, ha adoperato per far approvare subito la graduatoria dei beneficiari. Con un finanziamento di un milione di euro verranno finanziate circa la metà delle domande inoltrate, per questo chiediamo all’Assessore un ulteriore sforzo economico per non escludere nessun disabile dal finanziamento, anche perché ricordiamo che molti disabili aspettavano fondi fin dal 2008′, continua il presidente, che poi espone una richiesta:

‘L’Assessore Di Matteo, nei mesi scorsi, ha partecipato alle nostre manifestazioni empatiche, dimostrando grande competenza e sensibilità, ed è per questo che chiediamo all’Assessore ai Lavori Pubblici di convocare congiuntamente alla nostra Associazione una conferenza stampa da tenersi lunedì 20 aprile alle ore 11,30 presso la sala azzurra della Regione Abruzzo in Viale Bovio 425 a Pescara.

Nella conferenza stampa chiederemo all’Assessore Donato Di Matteo di essere al nostro fianco per dichiarare guerra totale alle barriere architettoniche. Chiederemo ed annunceremo importanti obiettivi da raggiungere. Vogliamo che la Regione Abruzzo diventi un punto di riferimento nazionale e che sia la prima regione d’Italia ad occuparsi concretamente dei diritti umani.

Siamo convinti – conclude Ferrante – che l’Assessore non si sottrarrà all’incontro e al confronto su questo delicatissimo problema. Aspettiamo tutti alla conferenza stampa di lunedì 20 aprile prossimo’.

Impostazioni privacy