Di Dalmazio punta tutto sul turismo

Mauro_diDalmazioIl Coordinatore nazionale degli assessori al turismo, Mauro Di Dalmazio, è intervenuto questa mattina al convegno di Confindustria sul futuro del turismo italiano svoltosi a Roma.

“Per il rilancio del turismo” ha detto “è necessario che tutti i settori istituzionali e tutti gli operatori traccino obiettivi strategici propri di un comparto produttivo vero e proprio”.

Di Damlmazio ha sottolineato poi il grande senso di responsabilità espresso dalle Regioni nel momento in cui si è deciso di dar vita al ministero del Turismo “perché le regioni, a fronte di prerogative costituzionalmente sancite, non hanno alzato barricate e generato pericolose fratture istituzionali ma si sono adoperate responsabilmente, intuendo che tale settore in questo modo avrebbe avuto maggior peso all’interno dei processi decisionali del Governo. Tanto è vero che oggi si è arrivati a delineare un tavolo di concertazione permanente tra Conferenza regioni e Ministero”.

Tuttavia, secondo l’assessore regionale, è necessario un ulteriore sforzo di responsabilità per far decollare il settore.

“Il turismo” ha concluso “non è solo promozione e prodotto turistico fine a se stesso, ma c’è tutta una filiera che va tutelata: dalla formazione ai trasporti, dalle infrastrutture alla qualità dei servizi, dall’accoglienza all’integrazione dei prodotti. Tutto va fatto in un disegno strategico complessivo che coinvolga istituzioni e operatori economici, che consenta così di evitare frammentazioni di azioni e dispersione delle risorse che dovranno invece convergere su priorità condivise”.

Marina Serra


 

 

Impostazioni privacy