Anno giudiziario, Alfano annuncia un piano per lo smaltimento dell’arretrato civile

angelino-alfanoL’Aquila. È stato inaugurato questa mattina a L’Aquila l’anno giudiziario della Corte d’Appello d’Abruzzo alla presenza del ministro per la Giustizia, Angelino Alfano. Annunciato, nel corso della cerimonia, un piano straordinario per lo smaltimento dell’arretrato civile.

Secondo quanto dichiarato da Alfano, lo studio per la predisposizione del piano sarebbe già avviato e sarà presto esaminato dal Consiglio dei ministri. I giudizi civili ancora pendenti sarebbero 5 milioni e 600mila. “Si tratta di uno zaino di piombo che bisogna assolutamente smaltire” ha sottolineato a questo proposito Alfano. “Il Paese non merita la resa sulla riforma della giustizia e noi non intendiamo piegarci alla logica della conservazione”.

Con l’occasione, il ministro ha anche ribadito il rispetto per l’autonomia e l’indipendenza dei magistrati, definendo il “recinto della giurisdizione” come sacro e inviolabile. “I giudici” ha, poi, concluso “sono soggetti solo alla legge e la legge la fa il Parlamento libero, democratico, sovrano, espressione del popolo italiano”.

 

Impostazioni privacy