Economia, Castiglione: più competitività per un maggiore sviluppo

CASTIGLIONE_economiaPescara. Ottimizzare le risorse, aumentare il livello di competitività, di conoscenza e di innovazione tecnologica.

Sono questi gli elementi necessario per un vero sviluppo delle imprese abruzzesi, secondo il vicepresidente ed assessore regionale allo Sviluppo Economico, Alfredo Castiglione, intervenuto questo pomeriggio al seminario su “Lo sviluppo delle piccole e medie imprese nel quadro delle risorse finanziarie comunitarie, nazionali e regionali“, che si è svolto nell’Aula Magna della Facoltà di Economia dell’Università D’Annunzio Chieti-Pescara.

“Considerato il momento di difficoltà che stiamo vivendo” ha detto Castiglione” bisogna prendere atto che la diretta conseguenza è il cambiamento del modo di vivere da parte delle famiglie e delle realtà produttive. Cambieranno anche i rapporti di confidenza sociale ed economica ed ecco perché la Regione Abruzzo, cosciente di non poter intervenire con risorse proprie, sta attuando una politica di ottimizzazione delle risorse di finanziamento che provengono dalla Comunità europea per sostenere interventi strutturali che producano valore nel tempo e non siano semplici ammodernamenti. Questa ottimizzazione ci consentirà di continuare ad investire sulla competitività, sulla conoscenza e sull’innovazione, carte vincenti per un concreto sviluppo imprenditoriale ed industriale del nostro territorio. Non a caso la maggior parte dei nostri bandi puntano sui poli di innovazione, sulla ricerca, e sullo start-up delle PMI. E’ fondamentale creare azioni migliorative per l’accesso al credito, ristrutturando il sistema dei Confidi e della Finanziaria regionale utilizzando anche finanziamenti di natura europea. Abbiamo in animo di accelerare la produzione di bandi comunitari che vanno esattamente verso questa direzione”.

Un’attenzione particolare deve essere poi rivolta all’area del cratere, in cui è importante riattivare un percorso produttivo ed industriale.

“Abbiamo già emanato” ha concluso Castiglione “un bando di 35 milioni di euro per quelle aziende che hanno subito danni enormi e 11 milioni di euro verranno messi a disposizione per attrarre nuove imprese nell’area del cratere”.

Marina Serra

 

 

Impostazioni privacy