Di Pangrazio al Vinitaly: ‘Valorizzare tipicità abruzzesi’

L’Aquila. Il Presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, ha partecipato ieri, presso la sede del Vinitaly, a Verona, ai lavori dell’Assemblea plenaria straordinaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.

Tema dell’incontro: “La tutela della biodiversità vitivinicola e la valorizzazione delle specificità locali”.

L’attenzione si è focalizzata sulla centralità della produzione di vini – ottenuti da vitigni autoctoni minori – rispetto alle economie dei territori. Nel corso dell’Assemblea plenaria si è parlato anche della presenza delle singole regioni all’Expo 2015, che rappresenta una significativa opportunità per approfondire progetti e ricerche scientifiche.

“Nel settore vitivinicolo – spiega Di Pangrazio – si porta avanti, ormai da tempo, una ricerca diversificata, collegata a una promozione innovativa, in cui l’Abruzzo e il Paese possono vantare un’eccellenza secolare.

E’ evidente, come l’attenzione dell’Istituzione regionale su questo fronte sia alta e punti a valorizzare al massimo la produzione vitivinicola, impegnandosi ad incrementare la biodiversità agricola e alimentare.

Pertanto – sottolinea il Presidente Di Pangrazio – diventa determinate la presenza dell’Abruzzo al tavolo tecnico della Commissione europea. E’, qui, infatti, che si decidono le strategie sulla biodiversità, sia sotto il profilo tecnico, sia giuridico”.

Impostazioni privacy