Regione Abruzzo: assegnate le deleghe al sottosegretario D’Alessandro

Abruzzo. Il 20 marzo il presidente della Regione ha promulgato la legge statutaria n. 1 concernente la istituzione della figura del sottosegretario alla presidenza della Giunta regionale.

 

 

 

Il testo della legge di modifica dello Statuto regionale e’ stato approvato dal Consiglio regionale ai sensi dell’art. 123 della Costituzione, in prima lettura nella seduta del 16 agosto 2014 e in seconda lettura nella riunione del 2 dicembre 2014. Il provvedimento legislativo definisce i compiti di questa figura stabilendo che il sottosegretario e’ nominato dal presidente della Regione fra i consiglieri regionali e che non percepisce altre indennita’ rispetto a quelle previste per il consigliere regionale. Il sottosegretario coadiuva il presidente della Regione e in particolar partecipa alle sedute della Giunta regionale senza diritto di voto; puo’ essere incaricato dal presidente a seguire specifiche questioni; puo’ essere delegato a rispondere in aula ad interrogazioni rivolte alla Giunta regionale.

 

 

 

 

 

 

Altra innovazione inserita nello Statuto dalla legge promulgata, riguarda la possibilita’ di convocare le sedute della Giunta regionale anche in luoghi diversi da quelli di L’Aquila e Pescara: “per l’esame di materie o questioni di significativo interesse regionale, la Giunta puo’ riunirsi in luoghi diversi da quelli indicati al comma 3 dell’art. 1 dello Statuto, in sedute pubbliche con la partecipazione di soggetti pubblici o privati portatori di interessi diffusi o collettivi”. La legge entrera’ in vigore dopo la sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

 

A Camillo D’Alessandro sono state assegnate le seguenti funzioni: Attuazione del Programma; Turismo e Grandi Eventi; Trasporti, Modilita’ e Infrastrutture. Allo stesso sono state anche conferite le comnpetenze del coordinamento delle iniziative ulteriori attribuite alla presidenza della Giunta regionale con decreto presidenziale n. 32 del 24 giugno 2014. Il Dpgr n. 30 avra’ efficacia a partire dall’entrata in vigore della Legge Statutaria Regionale contenente la previsione della figura istituzionale di sottosegretario alla presidenza della Giunta regionale.

Impostazioni privacy