Monticelli vuole salvare il Mercatone Uno: i sindaci di Pineto e San Giovanni Teatino incontrano i lavoratori

Pineto. “Faremo di tutto per salvare quello che costituisce da sempre la ricchezza e la storia di Pineto”. Così il consigliere regionale Luciano Monticelli commenta la notizia relativa alla vertenza della società Mercatone Uno, la catena di ipermercati per la grande distribuzione non alimentare fondata nel 1978 da Romano Cenni.

“Non posso che esprimere la mia solidarietà e vicinanza a tutte le famiglie coinvolte in questo grande problema – dichiara in merito Monticelli –. Per quello che mi riguarda, assicuro tutto il mio impegno: ho già avuto un incontro con il vicepresidente della Regione Abruzzo Giovanni Lolli, che si sta a sua volta muovendo nelle stanze del Ministero dello Sviluppo Economico. Già in programma, inoltre, alcuni incontri con i sindacati mentre seguiranno altri tavoli di lavoro: stiamo insomma facendo tutto quanto in nostro potere per evitare la chiusura di un punto vendita che dà lavoro a 70 famiglie e che è ormai un tassello della storia pinetese”.

“La speranza è appesa alla disponibilità di un altro operatore commerciale a rilevare il punto vendita. L’azione delle istituzioni e dei sindacati in questa fase – dice ancora Monticelli – deve essere orientata a ricercare, all’interno dell’unità di crisi, le eventuali manifestazioni di interesse e a rendere il più possibile appetibile il punto vendita storico pinetese precedentemente sede del Cim (Centro Italiano Mobili) che negli anni è divenuto ricchezza e attrattiva del territorio grazie anche alla posizione strategica di cui gode lungo la Nazionale Adriatic”a.

I lavoratori del punto vendita di Sambuceto (gli altri sono a Pineto e Colonnella), hanno espresso grande preoccupazione al Sindaco Luciano Marinucci, descrivendo una situazione altamente a rischio (Il punto vendita situato sul territorio comunale non viene rifornito di merce, è in atto uno svuotamento dei magazzini e ci sarà, dal 21 marzo fino al 26 aprile, una vendita straordinaria dei prodotti).

“I lavoratori mi hanno fatto partecipe di una situazione davvero preoccupante e mi sono subito attivato per fare tutto quanto nelle possibilità di questa Amministrazione. Ho prontamente contattato il Primo Cittadino di Pineto, Robert Verrocchio, e insieme, martedì 24 marzo alle ore 19.30, nella sala consiliare del Comune di San Giovanni Teatino, incontreremo i lavoratori. Abbiamo già allertato la Regione Abruzzo, chiedendo un appuntamento. Nel corso della giornata di mercoledì saremo ricevuti dal Vice Presidente della Giunta Regionale Giovanni Lolli. Riponiamo molta fiducia sull’Ente Regione”.

Impostazioni privacy