Ricostruzione: presentato il progetto di realizzazione della Città giudiziaria

gianni-chiodiL’Aquila. Il presidente della Regione Gianni Chiodi è intervenuto questa mattina alla conferenza stampa sul tema, “Ricostruzione: Tribunale dell’Aquila e altre opere pubbliche”.

All’incontro erano presenti anche il vice presidente vicario del Consiglio regionale, Giorgio De Matteis, il presidente della Corte d’Appello dell’Aquila, Giovanni Canzio, il vice presidente vicario della Corte d’Appello, Gianlorenzo Piccioli, il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, il Provveditore alle Opere pubbliche per l’Abruzzo, Giovanni Guglielmi ed il Provveditore aggiunto Giancarlo Santariga.

Nel corso della conferenza stampa, il presidente Chiodi ha annunciato lo stanziamento di circa 30 milioni di euro per la realizzazione a L’Aquila di una vera e propria Cittadella giudiziaria. Altri progetti, già finanziati con fondi Cipe per un totale di circa 280 milioni di euro, riguardano invece edifici pubblici, scuole e sedi universitarie.

“E’ stata avviata” ha spiegato Chiodi “una programmazione di interventi che già nella sua prima fase attuativa vede il ripristino delle principali funzioni di governo del territorio e la ripresa economica e sociale attraverso il recupero ed il riuso di sedi di uffici della Regione, della Provincia, del Comune nonché delle principali Caserme per i Vigili del Fuoco, la Guardia di Finanza, l’Esercito, i Carabinieri oltre a sedi universitarie ed edifici scolastici. Per le funzioni giudiziarie, essendo L’Aquila sede di Corte d’Appello, si è programmata una serie di interventi il cui obiettivo è quello di realizzare una vera e propria Cittadella giudiziaria”.
Il Palazzo di Giustizia, pur essendo danneggiato e inagibile, attraverso lavori di demolizione delle parti danneggiate, il consolidamento di alcune parti strutturali e la ricostruzione degli ambienti, potrà tornare a svolgere le proprie funzioni in condizioni di sicurezza.
Passaggi intermedi dell’intero progetto saranno il completamento del restauro dell’ex Stazione ferroviaria di Pile, che costituirà la Sede della Procura Generale della Corte d’Appello. I lavori sono già iniziati ad ottobre e saranno ultimati entro la fine di questo mese, escluse la recinzione e le sistemazioni esterne. È, inoltre, prevista la ristrutturazione dell’ex Archivio di Stato di Pile che ospiterà la Presidenza della Corte d’Appello, dotata degli Uffici per i Magistrati, Aule di Udienza, Archivio. Il progetto è definitivo e sta per essere sottoposto alla Conferenza di Servizi. Dopo l’appalto è previsto un tempo di esecuzione dei lavori di otto mesi; i lavori saranno completati con la realizzazione di un parcheggio nell’area prima occupata dal Mercato Ortofrutticolo.
Tutti questi interventi consentiranno di riqualificare un’area attualmente degradata che richiede azioni di recupero urbanistico qualificati.
“Poiché l’area” ha concluso Chiodi “è ubicata non distante dal Palazzo di Giustizia, potrà costituire insieme ad altri interventi comunali parte integrante di una funzionale Cittadella Giudiziaria”.

Marina Serra

 

 

Impostazioni privacy