Maltempo Abruzzo: Mazzocca scrive a sindaci su procedure Stato di Emergenza

L’Aquila. L’assessore alla Protezione civile , Mario Mazzocca, ha inviato una nota ai sindaci dei comuni abruzzesi e alle Province per definire le procedure di dichiarazione dello Stato di Emergenza dopo i recenti eventi meteorologici di carattere eccezionale che hanno portato seri danni su gran parte del territorio regionale.

La Giunta regionale, infatti, con Deliberazione n. 173 del 06/03/2015, ha richiesto lo Stato di Emergenza. Mazzocca, fa riferimento alla Delibera del 8 gennaio 2015 (pubblicata sul BURA Ordinario n.5 del 04/02/2015) che specifica le procedure approvate e finalizzate alla richiesta dello Stato di Emergenza, ai sensi della Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri 26 ottobre 2012.

Si tratta di procedure che consentono la regolamentazione delle fasi di comunicazione e l’efficacia delle informazioni scambiate tra Comuni, Province, Prefetture e Regione al fine di consentire a quest’ultima, la predisposizione e la trasmissione degli atti di supporto alla richiesta di “dichiarazione dello Stato di emergenza” alla Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso il Dipartimento della Protezione civile. L’invio telematico dei dati, sarà possibile a partire da domani e dovrà avvenire entro e non oltre il 23 marzo 2015.

Impostazioni privacy