Firmati primi Contratti di sviluppo, 52 milioni per sistema industriale abruzzese (FOTO)

Pescara. Consolidamento dell’esistente, creazione di nuova occupazione, spinta all’innovazione, all’ammodernamento e alla riqualificazione settoriale. Sono gli obiettivi che il sistema industriale abruzzese vorrebbe conseguire grazie ai primi Contratti di sviluppo firmati oggi a Pescara, tra Regione Abruzzo e aziende che investiranno, in iniziative strategiche e di sviluppo sperimentale, complessivamente 52 milioni di euro, di cui 13 milioni di agevolazioni pubbliche.

“E’una giornata importante per l’intero Abruzzo e per noi, in questo tentativo intenso di dare un indirizzo alla Politica industriale in questa regione”, ha commentato il vicepresidente della Giunta regionale con delega allo Sviluppo economico, Giovanni Lolli. “Così si realizza quella regione attrattiva per le imprese, facile e veloce nelle procedure che abbiamo in mente e che comincia a concretarsi”, gli ha fatto eco il presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso.

Le aziende coinvolte sono D’Orsogna Dolciaria srl con il progetto “Innovazione di prodotto: le merendine tipo fetta al latte”, contributo pubblico pari a 517.280,00; Marramiero s.r.l. con il progetto “Tradizione e progresso”, contributo 1.105.200,71; Tecnomatic srl con il progetto “Hap Stinn- Hairpin Stator Innovation”, nuova famiglia di motori elettrici, contributo di 1.170.625,00; Texol Srl con il progetto “Texol in sviluppo”, crescita competitiva sui mercati internazionali, contributo di 972.931,32; Delta Preg Spa con il progetto “Programma di ampliamento e innovazione industriale per la competitività”, contributo di 800.000,00;

Honda Italia Ind.le Spa, con il progetto “New Honda Italy”, introduzione di nuovi modelli, contributo di 1.142.500,00; Pilkington Spa con il progetto “Nuove metodologie per la curvatura, tempera e serigrafia vetri auto”, contributo di 621.345,00; Straccia Packaging con il progetto “Sviluppo e innovazione nella produzione di imballaggi di carta e cartone” contributo di 2.014.630,00; Lfoundry srl con il progetto “CSL-LFMIT” introduzione di nuove tecnologie, contributo di 1.302.000,00; Sistemi Sospensioni spa con il progetto “Processo ADI-GMP” nuovi componenti di sospensione veicoli, contributo di 1.327.550,00.

Impostazioni privacy