La Regione individua altri due siti per lo smaltimento delle macerie del sisma

Daniela_StatiL’Aquila. Riunito oggi il Tavolo Ambiente convocato dall’assessore regionale Daniela Stati. L’incontro, avvenuto a L’Aquila, aveva come obiettivo la delineazione di una serie di interventi in merito al problema dello smaltimento delle macerie.

Nel corso della riunione sono, pertanto, state delineate le procedure per l’attivazione di altri due siti pubblici già individuati nelle zone di Bazzano e Barisciano. Entrambe saranno destinare al deposito temporaneo e al trattamento delle macerie sulla base del giudizio di idoneità tecnica fornito agli stessi dall’Arta e dall’Ispra.

Il Tavolo ha ipotizzato una potenzialità complessiva giornaliera di trattamento di circa 1.600 tonnellate al giorno, che si aggiungerebbero agli 800 t/g del sito attivo ex Teges. Sembrerebbe, inoltre, che il comitato tecnico abbia richiesto al Dipartimento nazionale di Protezione Civile di intervenire per l’allestimento di due siti. L’idea sarebbe quella di accelerare al massimo tutte le procedure.

Il Comitato ha affrontato, poi, le problematiche relative alla definizione di procedure amministrative-standard per l’appalto di attività di gestione delle macerie, rimandando ad un gruppo tecnico ristretto la stesura definitiva dei documenti.

Sono stati infine elaborati i contenuti di un’ordinanza del presidente del CM per semplificare ulteriormente la possibilità di autorizzare l’attività di impianti di recupero anche in cave dismesse.


Impostazioni privacy