Diga Chiauci: da Corte dei Conti via libera a recupero finanziamento

Ponte Chiauci. E’ stato emesso oggi il provvedimento con cui la Corte dei Conti registra il differimento dei termini per l’aggiudicazione dei lavori di completamento della Diga di Chiauci, dando così via libera all’iter amministrativo.

In questo modo la Regione Abruzzo è riuscita a salvare il finanziamento Cipe di 5 milioni che era stato oggetto di revoca da parte del ministero per inerzia del Consorzio di Bonifica Sud, che non aveva utilizzato la somma nei tempi e nei termini previsti dallo stesso ministero, lasciando scadere i diciotto mesi previsti per appaltare le opere finanziate.

“Ciò accadeva ad inizio legislatura – ha spiegato il sottosegretario alla Giunta regionale Camillo D’Alessandro – tant’è che a seguito dell’azione del presidente Luciano D’Alfonso e della disponibilità del commissario ad acta dell ex Agensud, Roberto Iodice, abbiamo ottenuto il recupero dei fondi persi, con l’impegno che mai più la Regione Abruzzo sarà Regione della perdita di tempo e di risorse.

Mai più dovrà accadere che l’ente Regione non si renda conto dell’immobilismo delle sue articolazioni e consenta la revoca di fondi”.

Impostazioni privacy