Abruzzo, nuovo piano demaniale, balneatori soddisfatti: accolte le nostre proposte

Pescara. “Il voto di ieri sera del Consiglio regionale sul Piano demaniale marittimo dimostra che quando c’è la volontà politica, di fronte a proposte concrete si possono superare appartenenze e steccati ideologici.

 

Siamo sinceramente soddisfatti e anche stupiti per l’ampio consenso dato alle nostre proposte”. Lo affermano il presidente regionale dei balneari di Fiba-Confesercenti Giuseppe Susi, il presidente del consorzio Riviera del Sole Antonio La Torre ed il direttore di Confesercenti Enzo Giammarino.

 

“Il Consiglio regionale ha scritto una bella pagina politica – sottolineano i rappresentanti di Confesercenti – scendendo nel merito delle scelte tecniche del Piano, comprendendo il valore e l’impatto che questo ha sulla vita quotidiana delle imprese e decidendo, finalmente, di sostenerle.

 

Va dato merito alla Giunta di aver accolto le nostre proposte – proseguono Susi, La Torre e Giammarino – ed alle forze politiche di maggioranza ed opposizione di aver consentito il recepimento delle proposte che arrivano dal basso. Ora ci aspettiamo che lo stesso spirito innovatore e partecipativo possa aiutare il turismo a scrivere una nuova pagina”.

 

Sib Abruzzo. “E’ un giorno importante per il futuro del turismo balneare abruzzese in quanto viene finalmente dato il via libera al nuovo Piano demaniale marittimo regionale che come categoria attendavamo da tempo per poter adeguare le nostre strutture alle nuove normative e alle esigenze del turismo odierno”. Cosi’ il presidente del Sib Abruzzo, Riccardo Padovano, commenta l’approvazione dello strumento urbanistico d aparte del Consiglio regionale. “Ringrazio la Giunta regionale, gli uffici tecnici del Demanio, ed ovviamente i consiglieri regionali che hanno mostrato un atteggiamento costruttivo nella seduta di ieri rinunciando ad ostruzionismi inutili a favore del pubblico interesse.
Il definitivo via libera di ieri e’ l’ultimo atto di un lungo percorso di collaborazione con la Regione Abruzzo, iniziato anni fa con la precedente aministrazione e terminato dalla Giunta D’Alfonso, che ha portato alla predisposizione di un Pdm capace di tener conto delle moderne esigenze del turismo balneare pur nella necessita’ di fornire regole certe al demanio marittimo”. Per Padovano “Si apre ora una nuova fase operativa in quanto le norme del nuovo Piano dovranno essere recepite dai Piani Spiaggia Comunali e successivamente trasferite ai concessionari demaniali che potranno finalmente riqualificare le proprie strutture in base a regole chiare ed al passo con i tempi”.

 

Lorenzo Berardinetti. Esprimo la mia soddisfazione per l’approvazione nella seduta di ieri del Consiglio regionale del Piano sul demanio marittimo”. A dirlo e’ il presidente della Terza Commissione, Lorenzo Berardinetti, che rileva: “Nel corso dei lavori assembleari, le opposizioni mi hanno dato atto del ruolo svolto in Commissione per dare forma e sostanza al provvedimento, presentato nella scorsa Legislatura dal collega Di Dalmazio e messo a punto dall’assessore Pepe, dopo un proficuo confronto con le associazioni di categoria da noi consultate. L’obiettivo del provvedimento – ha proseguito Beradinetti – e’ quello di rilanciare le aree costiere, per farle tornare ad essere una delle grandi risorse della nostra regione. Il testo, ampio ed organico, si adegua alle normative europee. Inoltre, stabilisce i parametri che i comuni costieri devono rispettare nella redazione dei piani locali, tenendo conto del flusso turistico, delle caratteristiche ambientali e socio economiche del territorio. Il Piano approvato – rileva, infine, il presidente della Terza Commissione – prevede misure per lo sviluppo delle strutture ricettive nell’ottica del rispetto dei principi di sostenibilita’ ambientale e introduce norme volte al monitoraggio del rischio erosione, attraverso la programmazione di interventi per la protezione dell’ambiente costiero”.

Forza Italia. “Un provvedimento, lungamente atteso,  di straordinaria importanza per lo sviluppo e la valorizzazione del comparto turistico balneare che interviene in una fase storica di grande delicatezza in considerazione degli effetti, non ancora definiti, delle applicazioni della direttiva europea sui servizi e delle grandi trasformazioni che interessano il settore turistico”. E’ quanto dichiarano i Consiglieri regionali di Forza Italia, commentando il nuovo Piano Demaniale Regionale, approvato nel corso della seduta di ieri.  “Si tratta di un piano in cui salvaguardia e sostenibilità ambientale trovano il giusto contemperamento con  la necessità di sviluppo e l’incentivo al miglioramento dei servizi – spiegano i Consiglieri di Forza Italia – ed elimina  tutte le difformità applicative riscontrate in precedenza dando finalmente linee chiare e certe ai comuni ed agli operatori. L’Abruzzo è certamente tra le prime regioni italiani con competenze sul demanio marino ad avere un piano aggiornato o addirittura un piano.

E’ un piano che era stato predisposto ed elaborato  dalla precedente Giunta, evidentemente tanto positivo nei suoi contenuti da essere confermato dal nuovo esecutivo che ha lavorato in assoluta continuità  non apportando alcuna sostanziale modifica, che  fornirà ottime prospettive allo sviluppo delle turismo regionale.

D’altronde non poteva essere altrimenti considerato che il Piano era stato elaborato dalla Giunta Chiodi ed approvato nella competente Commissione consigliare all’esito di un iter lungo 3 anni e dopo un’intensa attività di confronto con i portatori di interessi e con i vari livelli istituzionali e che, vista la complessità dell’iter ed i pareri già rilasciati, eventuali modifiche avrebbero rischiato di far tornare al punto di partenza. E’ stato portato all’ordine del giorno dell’ultimo Consiglio regionale della precedente legislatura e solo la mancanza del numero legale ne ha impedito l’approvazione.

Certo altri 8 mesi per licenziare il provvedimento già completo e pronto sono certamente un lasso di tempo molto ampio, ma di fronte ad un provvedimento di programmazione così strategico non devono trovare spazio piccole ed improduttive polemiche e ci si deve concentrare invece sulla rapida e completa attuazione delle disposizioni. Un ringraziamento doveroso per il lavoro svolto – concludono i Consiglieri regionali di Forza Italia – va inviato al servizio  demanio del settore turismo che in questi anni si è adoperato in maniera competente, costante  e puntuale per la predisposizione del Piano”.

Mauro Di Dalmazio (Abruzzo Futuro). “E’ un provvedimento di straordinaria importanza per lo sviluppo e la valorizzazione del comparto turistico balneare che interviene in una fase storica di grande delicatezza in considerazione degli effetti, non ancora definiti, delle applicazioni della direttiva europea sui servizi e delle grandi trasformazioni che interessano il settore turistico”. Lo afferma il Capogruppo di “Abruzzo Futuro”, Mauro Di Dalmazio, in merito all’approvazione del nuovo piano demaniale regionale. “Si tratta di piano – prosegue Di Dalmazio – in cui salvaguardia e sostenibilità ambientale trovano il giusto contemperamento con la necessita di sviluppo e l’incentivo al miglioramento dei servizi, ed elimina tutte le difformità applicative riscontrate in precedenza dando finalmente linee chiare e certe ai comuni ed agli operatori. La necessita di un intervento riformatore era stata segnalata ed avvertita a tutti i livelli , in considerazione delle criticità manifestate nell’applicazione del precedente piano e , soprattutto, delle necessita di dotarsi di uno strumento in grado di incentivare investimenti sostenibili e migliorativi della nostra offerta turistica. E’ stato un iter amministrativo complessissimo , durato oltre tre anni, che ha alfine portato alla adozione del provvedimento sul quale il nuovo esecutivo ha lavorato in assoluta continuità non apportando alcuna sostanziale modifica. D’altronde non poteva essere altrimenti considerato che il piano, elaborato e predisposto su impulso del sottoscritto quale assessore delegato al settore, era stato approvato dalla giunta Chiodi e dalla competente commissione consigliare all’esito di una lunga attività di confronto con i portatori di interessi e con i vari livelli istituzionali e che, vista la complessità dell’iter ed i pareri già rilasciati, eventuali modifiche avrebbero rischiato di far tornare il piano al punto di partenza. Un ringraziamento doveroso per il lavoro svolto – conclude Di Dalmazio – va inviato al servizio demanio del settore turismo che in questi anni si è adoperato in maniera competente, costante e puntuale per la predisposizione del Piano”.

Dino Pepe. Dopo l’approvazione in Giunta, avvenuta il 2 dicembre 2014 e in III Commissione consiliare l’11 febbraio, nella seduta di ieri, il Consiglio Regionale ha dato il via libera al nuovo Piano Demaniale Marittimo Abruzzese. L’Assessore al ramo, Dino Pepe, ha espresso viva soddisfazione sottolineando che “il testo approvato dal Consiglio è frutto di un intenso confronto con tutti i portatori d’interesse. Il Piano, infatti, è stato ampiamente condiviso con Amministrazioni Comunali, Associazioni di categoria e Associazioni ambientaliste e sarà un forte stimolo per l’economia del mare”. Secondo l’Assessore, “la Regione da oggi dispone di uno strumento fondamentale per dare un impulso importante al comparto turistico costiero, con conseguenze positive in termini di riqualificazione delle strutture, occupazione e crescita economica. Abbiamo allineato le norme di pianificazione del territorio con le direttive comunitarie mirate al miglioramento della qualità della vita”. Il Piano Demaniale guarda con attenzione ai principi della sostenibilità ambientale, dalla salvaguardia delle zone costiere di pregio naturalistico, all’utilizzo esclusivo di materiali a basso impatto ambientale e ai sistemi costruttivi in bioarchitettura. Inoltre, il PDMR tutelerà le fasce deboli, coinvolgerà anche le associazioni ambientaliste a cui verranno affidate le aree oggetto di insediamento di fauna e flora protetta. Nella normativa sono presenti anche novità per favorire lo snellimento delle procedure per l’organizzazione dei servizi a carattere stagionale. “Ringrazio per l’impegno – conclude l’Assessore – il mio predecessore Mauro Di Dalmazio, il presidente della III Commissione, Lorenzo Berardinetti, e gli Uffici del Demanio Marittimo, in particolare il capo Dipartimento, Giancarlo Zappacosta ed il funzionario Ettore Mantini”.

Impostazioni privacy