Regione: ok da Comitato Via per completamento Fondo Valle Sangro

L’Aquila. Il Comitato Via della Regione Abruzzo ha dato parere favorevole al completamento della Fondo Valle Sangro. Il progetto, infatti, era inserito oggi all’ordine del giorno, come primo punto, all’esame del Comitato VIA (Valutazione di impatto ambientale). All’unanimità il Comitato ha espresso la non assoggettabilità alla valutazione ambientale con prescrizioni puntuali e particolare riferimento alla valorizzazione delle esigenze di tutela dell’habitat fluviale.

L’allungamento verso nord e quindi oltre Quadri della Fondo Valle Sangro – ha dichiarato il Presidente D’Alfonso – rappresenta una priorità infrastrutturale assoluta che consentirà al distretto industriale della Val di Sangro di crescere per il rilancio del tessuto economico-produttivo. Si tratta di un completamento atteso da anni, inserito nello Sblocca Italia, che non può non tener conto dell’impatto ambientale e della protezione della fauna presente. La Fondo Valle Sangro significa facilità e velocità negli spostamenti”.

“Al più presto dovrà essere avviata la gara per l’affidamento dei lavori che potrà contare su un monte complessivo di risorse pari a 120 milioni di euro ed entro il 30 aprile dovrà concludersi l’iter procedurale avviato dalla conferenza dei servizi”. “Un obiettivo molto ambizioso e il via libera espresso oggi dal Comitato VIA rappresenta un ulteriore e fondamentale passo in avanti”.

Impostazioni privacy