Regione, lavoro proficuo in Commissione Agricoltura

L’Aquila. “Il lavoro proficuo in Commissione Agricoltura ha consentito di licenziare due argomenti di grande importanza per il territorio regionale”. A dirlo è il Presidente della Commissione “Agricoltura, Sviluppo economico e Attività Produttive”, Lorenzo Berardinetti.

“Il primo è il progetto di legge: Norme in materia di valorizzazione delle aree agricole e di contenimento del consumo del suolo, che ha l’obiettivo di dotare la Regione Abruzzo di una normativa di cui è sprovvista, rispondente alle esigenze del territorio e, soprattutto, funzionale alla prevenzione dei dissesti idrogeologici, che negli ultimi anni ci hanno duramente colpito – ha detto ancora Berardinetti – Il progetto di legge vuole anche valorizzare e tutelare il suolo, con particolare riguardo alle superfici agricole e alle aree sottoposte a tutela paesaggistica, così da promuovere l’attività agricola, salvaguardando il paesaggio e l’ambiente.

Il testo licenziato all’unanimità, è il lavoro di sintesi tra la proposta presentata dai Consiglieri Di Matteo e Berardinetti e quella dei consiglieri di FI, Febbo e Sospiri. Ho apprezzato – ha rilevato il Presidente della Commissione – lo spirito collaborativo del Movimento 5 Stelle a cui va riconosciuto un contributo fattivo e quello dei consiglieri del centro destra, che hanno messo a disposizione della Commissione l’esperienza acquisita nella passata legislatura.

Inoltre – ha sottolineato Beradinetti – è stato licenziato anche il Piano sul demanio marittimo, che pone le basi per la definizione dei Piani demaniali comunali, oltre all’adozione di disposizioni miranti alla salvaguardia di zone di pregio naturalistico”.

Impostazioni privacy