Agenzia entrate, con ‘Civis’ nuove opportunità

L’Aquila. ‘Civis’, strumento dell’Agenzia delle entrate, si arricchisce di una nuova funzionalità: un avviso di chiusura della pratica che arriva direttamente sulla casella di posta elettronica o sul telefono cellulare.

Gli utenti del canale, che permette di ottenere assistenza sulle comunicazioni di irregolarità sugli avvisi telematici e sulle cartelle di pagamento, possono chiedere di ricevere gratuitamente, via email o via sms, l’avviso di conclusione delle istanze presentate a partire dal oggi.

Dalla direzione regionale per l’Abruzzo dell’Agenzia delle entrate spiegano come funziona l’avviso: alla chiusura della pratica, l’Agenzia delle Entrate invia la comunicazione all’indirizzo di posta elettronica e/o al numero telefonico scelto dall’utente. Il messaggio fornisce il protocollo rilasciato a seguito della presentazione dell’istanza: l’utente può, quindi, accedere alla sezione Civis dedicata alla consultazione e conoscere l’esito della sua richiesta.

Il canale telematico Civis permette agli utenti di richiedere assistenza telematica sulle comunicazioni di irregolarità, sugli avvisi telematici e sulle cartelle di pagamento (articolo 36 bis del Dpr n. 600/73 e articolo 54 bis del Dpr n. 633/72). I contribuenti che ricevono una comunicazione di irregolarità o gli intermediari cui è inviato un avviso telematico a seguito del controllo automatizzato delle dichiarazioni possono utilizzare Civis per richiedere la correzione delle irregolarità rilevate e quindi sanare le eventuali anomalie oppure segnalare alle Entrate le ragioni per cui si ritiene non dovuto il pagamento.

Impostazioni privacy