Green economy, Abruzzo al quarto posto nazionale

Pescara. L’Abruzzo tra le regioni “più verdi” d’Italia, quarto nella graduatoria relativa all’indice di green economy elaborata da Fondazione Impresa. Nel 2014 sale di 4 posizioni, è dopo Trentino Alto Adige, Marche e Valle d’Aosta.

Lo studio utilizza 21 indicatori tra cui energia pulita, risparmio energetico, bioagricoltura, eco-edilizia, licenze Ecolabel, piste ciclabili, turismo ecologico, vendita di prodotti bio, riciclo rifiuti.

La quantità di rifiuti in discarica è più bassa della media nazionale.

Chiodi: ‘Premiato il lavoro dell’amministrazione regionale uscente’

“Come amministrazione regionale uscente – ha sottolineato Chiodi – abbiamo centrato gli indicatori più importanti tra i quali la carbon intensity (emissioni per unità di pil) e la quantità di rifiuti in discarica che sono più bassi della media nazionale. Le nostre politiche, dunque, sono andate nella direzione giusta.

La mia consapevolezza – osserva il consigliere regionale Gianni Chiodi – è che abbiamo lasciato agli abruzzesi una regione più verde e pulita rispetto a quella che avevamo ereditata nel 2008, che ci vedevano nella black list della green economy e non solo”.

Impostazioni privacy