Maltempo Abruzzo, neve nell’aquilano, vento e mareggiate sulla costa

La nostra Penisola è interessata da una vasta e profonda area depressionaria sulle regioni nord-orientali che, in queste ultime ore, determina condizioni di maltempo sulle regioni centro-meridionali dove, nelle prossime ore, sono attesi ancora forti venti occidentali, temporali sulle zone appenniniche e sul settore tirrenico e nevicate
lungo la dorsale appenninica, inizialmente al disopra dei 1000-1200 metri, in calo intorno ai 600-700 metri dalla tarda mattinata, specie sulla nostra Regione.

 

Nelle prossime ore la nostra Regione sarà interessata da forti venti occidentali che soffieranno soprattutto sulle zone montuose e sul versante orientale, con raffiche localmente
superiori ai 70-100 Km/h, attenzione. Piogge diffuse e temporali interesseranno, invece, la Marsica, l’Aquilano e le zone montuose con neve inizialmente al disopra dei 1000-1200 metri, in calo però nel corso della mattinata.

 

Di conseguenza neve molto probabile a L’Aquila e ad Avezzano tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio. Nella
seconda metà della giornata, inoltre, saranno possibili forti rovesci e manifestazioni temporalesche accompagnate da raffiche di vento, anche sul settore orientale con possibilità di grandinate. Temporaneo miglioramento in serata e nella mattinata di sabato, mentre successivamente, a partire da sabato sera-notte, tornerà il maltempo, specie sul settore occidentale con probabili nevicate.

 

 

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo molto nuvoloso o coperto sul settore occidentale con piogge diffuse, anche a carattere temporalesco, accompagnate da raffiche di vento. Nevicate sui rilievi al disopra dei 1000-1200 metri ma, nel corso della mattinata, è previsto un graduale abbassamento della quota neve intorno ai 600-700 metri, di conseguenza saranno possibili nevicate anche a L’Aquila e ad Avezzano. Molto nuvoloso sul settore orientale con forti venti occidentali e violente raffiche sulle zone montuose e nelle principali valli orientali, raffiche localmente superiori ai 70-1000 Km/h. Rovesci potranno interessare le zone montuose e pedemontane nel corso della mattinata. Tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio non si escludono rovesci e temporali anche sulsettore orientale, localmente di forte intensità, accompagnati da violente raffiche di vento e possibili grandinate. Graduale ma temporaneo miglioramento dalla tarda serata e nella mattinata di sabato ma un nuovo peggioramento è atteso dalla serata di sabato con nevicate su gran parte del settore occidentale, al disopra dei 600-700 metri.

Neve isola studenti Ovindoli col resto della Marsica

Oggi gli studenti marsicani, residenti nel comune di Ovindoli, hanno subito un forte disagio in quanto le strade statali non erano transitabili. La neve ha bloccato la strada che collega questa famosa localita’ turista con il resto della Marsica. La corsa dell’Arpa delle 7:10 non ha potuto svolgere la propria tratta mattutina che permette a tutti gli studenti del Comune di Ovindoli di frequentare le scuole di secondo grado del Comune di Avezzano.

Fiumi sotto osservazione nell’Aquilano

L’Ufficio di Protezione Civile del Comune dell’Aquila rende noto che il Centro Funzionale d’Abruzzo ha diffuso un avviso di Criticità regionale. Da oggi e per le successive 24-36 ore è previsto Codice arancione (criticità moderata) per rischio idrogeologico nelle zone Bacino dell’Aterno (in cui è compresa L’Aquila), Bacino Alto del Sangro, Marsica. L’Ufficio comunale di Protezione civile precisa che i fiumi del territorio aquilano sono sotto osservazione.

Impostazioni privacy