Telefonata anonima: ‘Attenti a scuole Pescara e Vasto’, in corso accertamenti

Campobasso. “Attenti alle scuole di Pescara, Vasto e Termoli (Campobasso). Fermate la strage”. E’ il contenuto di una telefonata anonima giunta questa mattina alle 8.30 al numero di pubblica utilità 117 della Guardia di Finanza a Campobasso.

Un allarme a quanto pare lanciato da una voce anonima ma con accento straniero.

 

Sono in corso accertamenti sulla telefonata, sono stati attivati i protocolli di sicurezza e intensificati i controlli, con pattugliamenti davanti alle scuole primarie.

A Pescara, ad esempio, la Questura ha allertato il Comune e i dirigenti scolastici.

Sindaco Pescara: ‘Aumentare livelli di sicurezza ma non cedere alla paura’ 

Sulla vicenda è subito intervenuto il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini. “Il complessivo sistema di sicurezza – ha detto il sindaco di Pescara – che non intende sottovalutare ma neanche enfatizzare telefonate anonime che giungono in un momento in cui l’opinione pubblica è particolarmente sensibile a queste tematiche, visti i fatti di Parigi, si è attivato con un invito da parte delle forze dell’ordine di aumentare i livelli di sicurezza intorno alle scuole primarie, dall’altro ai dirigenti scolastici affinchè ciascuna scuola procedesse all’adozione delle necessarie misure di sicurezza, a cominciare dalla chiusura delle proprie porte.

Non dobbiamo cedere alla paura, oggi più che mai – ha aggiunto – e continuare la via di tutti i giorni. Colgo poi questa come occasione per una riflessione più ampia sul tema della sicurezza, che troppo spesso finisce con l’essere oggetto di contrapposizione politica, ma che va oggi depolicizzata visto che la sicurezza resta un dirittto individuale di ciascuno di noi.

Le istituzioni restano comunque in prima fila al fianco dei cittadini e già domani vi sarà una riunione straordinaria del Comitato provinciale sull’ordine e la sicurezza pubblica per coordinare al meglio ogni forma di intervento e valutare l’entità dell’allarme”.

Impostazioni privacy