Bracco: ‘Tavolo per verifica abbattimento barriere architettoniche’

L’Aquila. Attivare, sul sito istituzionale della Regione, un’apposita sezione dove ogni cittadino possa segnalare la presenza di barriere architettoniche in edifici pubblici. E’ una delle richieste al presidente della Giunta regionale, avanzate dal consigliere regionale del M5S Leandro Bracco in una risoluzione urgente depositata questa mattina all’Emiciclo.

Nel documento Bracco chiede anche l’istituzione di un tavolo tecnico regionale, presieduto dall’assessore regionale alle politiche sociali Marinella Sclocco (e di cui farebbero parte dipendenti degli enti locali, senza diritto a indennità aggiuntive), per verificare “il corretto utilizzo, da parte dei Comuni – scrive l’esponente del M5S – dei fondi regionali già stanziati e destinati all’abbattimento di barriere architettoniche.

Questo perchè, nel corso degli anni, la loro eliminazione è diventata per molti enti pubblici più uno slogan, su cui costruire la propria propaganda politica, piuttosto che un impegno concreto su cui dedicare sforzi ed energie. Ne è dimostrazione il fatto che in molti edifici pubblici della nostra regione, le barriere architettoniche continuano a essere presenti nonostante le tante norme che ne prevedono l’eliminazione. E a farne la spese – sostiene infine Bracco – sono sempre i disabili, costretti a combattere con lungaggini burocratiche e contorte interpretazioni della legge“.

Impostazioni privacy