Studio Odontoiatrico Abbadini: Italia maglia nera in salute orale| Alba Adriatica-San Benedetto

Una statistica sui bisogni non soddisfatti in termini di salute è stata recentemente prodotta da Eurostat, l’Ufficio statistico dell’Unione europea.

Molti dati riguardano nello specifico la salute orale, a partire dalla media complessiva dei cittadini che in Europa non si sottopongono ai controlli o alle cure odontoiatriche di cui avrebbero bisogno: circa otto su cento nel 2014.
Scorrendo i diversi Paesi si scoprono comunque differenze notevoli e le situazioni migliori si registrano in Austria, Slovenia e Malta, anche Paesi Bassi e Lussemburgo presentano valori molto bassi; tra i Paesi più popolati la Germania, il Regno Unito stanno al di sotto della media complessiva, ma non la Francia e l’Italia. Peggio di noi fanno solo la Grecia, il Portogallo e la Lettonia.
Così come le cure mediche in generale, anche quelle odontoiatriche risentono delle condizioni economiche dei cittadini e la ragione principale dei mancati trattamenti sta nella difficoltà ad affrontarne i costi. Questa motivazione, da sola, spiega circa i due terzi dei controlli e dei trattamenti dentistici che non sono stati effettuati sebbene fossero opportuni. Dopo la spesa, che risulta determinante per i cittadini europei, le altre motivazioni sono, nell’ordine, la classica paura del dentista e la mancanza di tempo disponibile. Ancora meno spesso accade che si rinunci alle visite odontoiatriche a causa dei tempi d’attesa, per la distanza o per il fatto che non si conosca un bravo specialista.
Per ciò che riguarda il nostro Paese, la difficoltà di affrontare la spesa è stata indicata come ragione di bisogni odontoiatrici non soddisfatti da parte del 10% della popolazione: detto in altri termini: un italiano su dieci non si prende adeguatamente cura della propria salute orale a causa delle difficoltà economiche, dato che dovrebbe senz’altro indurre a riflessioni visto che si tratta di una percentuale pressoché doppia rispetto al resto dell’Europa.

Studio Odontoiatrico Dr.Abbadini

Alba Adriatica via Toscana, 23 Tel. 0861.752206

San Benedetto Piazza Kolbe
Tel.0735.780425

Cell. 393. 9054659