Avviato il Progetto Partecipagiovane finanziato dalla Regione Abruzzo

È stato avviato il progetto PartecipaGiovane, finanziato dalla Regione Abruzzo nell’ambito del bando Abruzzo Giovani 2019.

Il progetto ha come ente capofila l’Ambito Sociale Distrettuale n.24 Gran Sasso Laga, comprendente ben 14 comuni dell’entroterra abruzzese: Campli, Castel Castagna, Castelli, Colledara, Cortino, Crognaleto, Fano Adriano, Isola del Gran Sasso, Montorio al Vomano, Pietracamela, Rocca Santa Maria, Torricella Sicura, Tossicia e Valle Castellana.

Obiettivi di PartecipaGiovane sono:

  • Promuovere la consapevolezza dei giovani rispetto al tema della cittadinanza attiva ed alle opportunità eventi e strumenti di partecipazione presenti sul territorio.
  • Favorire la promozione, l’accessibilità e la messa in rete degli strumenti e delle esperienze di cittadinanza attiva esistenti sul territorio, e di quelle potenzialmente attivabili, anche attraverso l’utilizzo delle opportunità offerte a livello regionale, nazionale e comunitario.
  • Favorire l’ideazione ed implementazione di strumenti e meccanismi che promuovano la rappresentanza e consultazione giovanile all’interno dell’ASD n.24, anche dopo il termine del progetto.

Il Responsabile dell’Ente, Piergiorgio Possenti, ha saputo intercettare risorse e competenze, affinché il Progetto potesse realizzarsi coinvolgendo un numero congruo di giovani. Partner di progetto è la Cooperativa Formatalenti, un’organizzazione giovanile, con un expertise pluriennale nella progettazione e realizzazione di interventi di politiche giovanili e con uno staff qualificato di progettisti e formatori.

Il progetto prevede la realizzazione di un totale 20 incontri coinvolgendo gli studenti del Liceo Artistico “F. Grue” di Castelli e i giovani più grandi residenti nei comuni dell’Ambito.

 

Impostazioni privacy