Studio Piccari: Risarcimenti Danni e Consulenza Assicurativa| Roseto degli Abruzzi

HAI AVUTO UN DANNO ED HAI CHIESTO IL RISARCIMENTO ALL’ASSICURAZIONE? LA FATTURA DEL CARROZZIERE NON È PIÙ SUFFICIENTE A DIMOSTRARE IL DANNO? ECCO COSA FARE:

Hai avuto un incidente e hai fatto causa all’assicurazione per ottenere il risarcimento? La fattura del carrozziere non è più sufficiente a dimostrare il danno subito: lo ha stabilito la Suprema Corte di Cassazione (VI sez. 3 civile) con l’ordinanza n. 3293 del 27 settembre 2017/12.

Servono più prove. Che cosa dice l’ordinanza? In caso d’incidente stradale, quando il danneggiato fa riparare l’auto, ma poi è costretto a fare causa alla compagnia perché insoddisfatto dell’offerta risarcitoria, deve dimostrare l’entità del danno che è stato cagionato al mezzo. Per fare questo, la sola fattura del riparatore non è più sufficiente, in quanto è solo un documento fiscale. Bisogna, invece, allegare una quietanza che dimostri che il pagamento è stato davvero effettuato, meglio se accompagnata dalla copia dell’assegno versato o del bonifico corrisposto. E in giudizio, il carrozziere può essere chiamato a testimoniare che ha effettivamente percepito il pagamento. Ancora inferiore, secondo la Corte, è il valore probatorio del preventivo, definito un mero indicatore di spesa che poi dev’essere confermato nelle fasi successive.

STUDIO PICCARI
di Marco Piccari
Consulenze Assicurative – Risarcimenti Danni
Sede Operativa: Via Nazionale 388
Sede Legale: Via Defense 19/C
Roseto degli Abruzzi (TE)
0859117849 – 3392378738 – 3500915932
PEC: marco.piccari@pecimprese.it

Impostazioni privacy