Nido Sirena e AD MAIORA:Quinta edizione “LAVORANDO AD UN SOGNO”| Tortoreto

GRAZIE AD MAIORA!Le iniziative dell’Associazione di Canzano non si smentiscono mai:la solidarietà chiama e il territorio risponde.

Giunge alla quinta edizione l’evento “Lavorando ad un sogno” dell’associazione Ad Maiora di Canzano, in collaborazione con le scuole di Canzano (I.C. “M.Hack” di Castellalto), portando con sé un carico di emozioni forti e commuovendo grandi e piccini.

L’iniziativa ha visto gli alunni della Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Media di Canzano, riscoprire le risorse del territorio attraverso la storia delle attività produttive locali, le tradizioni e l’artigianato, visitando diverse aziende impegnate nella lavorazione di prodotti agricoli e attività manuali: il Ristorante “La Tacchinella”, la Società Agricola Fratelli Capitanio, il Panificio Roscioli, l’Azienda Agricola Capitanio Biagio, la Pizzeria Pars di Rapini Giuditta, G.S.G. Falegnameria, la Tenuta Cerulli Spinozzi, l’Azienda Agricola Di Battista Erardo, l’Azienda Agricola Di Battista Alfredo e l’Azienda Agricola Di Giuseppe Letizia.

I bambini e i ragazzi hanno avuto la possibilità di toccare con mano la realizzazione del tanto rinomato “sviluppo locale”, curiosando e sperimentando attività di vario tipo tra cucine, frutteti e laboratori artigianali, dando un significato diverso a ciò che li circonda. Un territorio fertile e abitato da generazioni che hanno imparato ad averne cura ricavandone il meglio e lavorando con passione, come hanno sottolineato il Dirigente Scolastico Pierino Carnevale e il Sindaco di Canzano, Franco Campitelli, entrambi presenti alla presentazione del calendario.

Ma non finisce qui. Tra foto e video i ragazzi di Ad Maiora, in collaborazione con Eventi Teramo, hanno realizzato un calendario il cui ricavato dalle vendite sarà destinato alla realizzazione di un’area giochi da esterno nella comunità educativa per minori “Nemo” (gestita dalla Cooperativa Sirena), sita a Feudo Basso (Castellalto), che ospita bambini da 0 a 13 anni. Presenti anche rappresentanti della Comunità e il presidente della Cooperativa Sociale, Giuseppe Savini.

Le immagini proiettate durante la presentazione del calendario hanno commosso tutti e il clima di partecipazione emotiva rendeva l’idea di un territorio che c’è, dove il confine tra amministrazione comunale e cittadinanza si perde, dove la collaborazione e la voglia di fare sono gli unici strumenti vincenti, dove anche nelle difficoltà “l’altro” è sempre accolto. Come scriveva Antoine de Saint-Exupéry: “Tutti i grandi sono stati bambini una volta, ma pochi di essi se ne ricordano”.

A Canzano, invece, se lo ricordano in molti. Grazie Ad Maiora, grazie Canzano!

Contatti:

Sirena Cooperativa Sociale srl ONLUS

Via F.Parri 1

Tortoreto Lido (TE) – 64018

0861-777445

www.cooperativasirena.it

info@cooperativasirena.it

Pagina Facebook: Sirena Cooperativa Sociale Srl Onlus

Impostazioni privacy