Centro Alma Ata: Psicologia della salute e del benessere| Teramo (Piano della Lenta)

Il centro nasce con l’idea di prendersi cura della persona che, facente parte “di un sistema aperto che funziona in relazione al suo contesto socio-culturale e che si evolve durante tutto il ciclo di vita”, può necessitare di un supporto specifico e professionale.

Nell’ottica quindi della PROMOZIONE DELLA SALUTE, come “stato completo di benessere fisico, psichico e sociale e non come mera assenza di malattia” (OMS 1948), il centro è volto a supportare il singolo, la coppia coniugale/genitoriale, ed i ragazzi/figli/adolescenti, seguendo la missione secondo cui è necessario prendersi cura di sé per amarsi, prendendosi cura poi degli altri.
L’approccio è di tipo olistico-sistemico, per cui si vedrà il coinvolgimento di differenti figure professionali, al fine di strutturare un tipo di intervento “integrato” nel senso che si tenderà ad unire i punti di forza delle differenti discipline, considerando l’essere umano nella sua interezza, in tutte le sue dimensioni: fisica, psichica sociale e spirituale.
In questa ottica la ricerca dello stato di benessere è un percorso personale che richiede attenzione ed impegno nel migliorare le proprie abitudini ed alcuni aspetti della propria vita quotidiana che ostacolano il nostro “star bene”.
Alcuni disagi e difficoltà che comunemente le persone possono incontrare (tensioni emotive, conflitti, affaticamento, difficoltà nel controllare il peso corporeo, tensioni familiari, tensioni genitori-figli, cambiamenti del nucleo familiare, ecc…) possono essere legate al modo in cui affrontiamo situazioni per noi fonte di stress e disagio.
Spesso si può incontrare difficoltà ad attivarsi da soli per intraprendere un percorso di “cambiamento”, in questi casi allora l’aiuto di professionisti qualificati permette alla persona di agire positivamente sulla qualità della propria vita, attraverso il potenziamento delle proprie risorse personali e l’acquisizione di nuove strategie comportamentali in grado di promuovere condizioni che favoriscano la “salute”, prevenendo la cronicizzazione di comportamenti e stili di vita fonte di disagio e stress.
L’obiettivo del nostro lavoro è quello di aiutare l’individuo a sviluppare un atteggiamento di attenzione e cura verso se stesso, imparando a definire uno spazio personale ed a esprimere un contatto autentico con sé stessi; attraverso tecniche e metodi che favoriscano un adeguato equilibrio psico-fisico.
Bisogna tener presente sempre quindi, che la salute è molto più della semplice assenza di malattia, essa è una condizione di equilibrio costante. In particolare il nostro sistema MENTE-CORPO è in uno stato di continua interazione dinamica tra l’ambiente interno e quello esterno in costante e repentino cambiamento e la capacità di rispondere a questi cambiamenti per ristabilire l’equilibrio del sistema MENTE-CORPO  e rispecchia anche la capacità di reagire alle malattie.
Sarà nostra cura rivolgere prioritariamente lo sguardo a quei momenti della vita considerati di forte “stravolgimento”, dalla tanto attesa ma sconvolgente adolescenza, alla tenera scoperta di essere in dolce attesa, all’ingresso nella temuta ma saggia età della menopausa, disegnando su misura interventi d’equipe, attraverso un approccio olistico, finalizzati a rafforzare le nostre radici terrene.
Alma Ata – Psicologia della Salute e del Benessere
Via Nazionale 64, Piano della Lenta
Teramo
Tel. 328 560 7107
Impostazioni privacy