Studio dentistico Abbadini: niente più stress con la sedazione cosciente| Alba Adriatica

Con il termine Sedazione Cosciente si indica uno stato in cui il paziente è “sedato”, cioè insensibile a tutto ciò che provoca stress, ma “cosciente”,  in grado quindi di rispondere a domande.

Questo stato si ottiene con la somministrazione attraverso una mascherina nasale (cioè respirando) di un gas anestetico, protossido di azoto, e ossigeno. Vengono usati degli apparecchi talmente perfezionati da garantire una somministrazione di ossigeno costante ed in percentuale di molto superiore a quella contenuta nell’aria. L’uso è semplicissimo e indolore tanto che si è rilevata una tecnica ideale per curare bambini molto piccoli. Basta appoggiare questa mascherina sul naso e dopo pochi minuti si ha un rilassamento muscolare, scomparsa della paura e riduzione della sensibilità al dolore nei tessuti della bocca: a questo punto si possono effettuare tranquillamente le cure più semplici. Per quelle più complicate viene praticata anche l’anestesia locale senza che il famigerato “ago della siringa” provochi fastidio.
Altermine della seduta, dopo una breve sosta in sala d’attesa (circa 10 minuti), il paziente può tornare a casa e, se adulto, è in grado persino di guidare la macchina. Il trattamento è innocuo e questa sua caratteristica fa si che possa essere ripetuto più volte a breve distanza di tempo. Lo scopo della Sedazione Cosciente è di rendere il paziente libero dall’ansia e dalla paura del dentista con adeguati mezzi farmacologici (Protossido di Azoto e Ossigeno) e psicologici. Si deve subito chiarire che non si tratta assolutamente di addormentare il paziente. Egli infatti rimarrà sveglio e sempre in grado di conversare con il dentista, l’infermiera e l’eventuale accompagnatore per tutto il tempo delle cure.
Basta stress dal dentista con la Sedazione Cosciente.
CONTATTI
Studio Odontoiatrico Dott. Pasqualino Abbadini
Via Toscana 23, Alba Adriatica
Tel. 0861752206
Impostazioni privacy