San Lorenzo Vini vanto teramano

San Lorenzo Vini di Castilenti (TE) è una delle eccellenze territoriali della nostra provincia, localizzata, con i suoi 150 ettari, in maniera quasi equidistante tra il Gran Sasso e l’Adriatico. La cantina è una delle più premiate del 2015 nel panorama nazionale ed internazionale. La produzione spazia dai migliori bianchi della nostra terra come il Pecorino e la Passerina al superbo Montepulciano d’Abruzzo per il quale l’azienda possiede la DOCG Colline Teramane.

La storia della cantina San Lorenzo va indietro nel tempo, la si può far risalire al 1890 quando furono piantate le prime barbatelle, per poi arrivare al 1950 ai primi imbottigliamenti. Attualmente la Cantina San Lorenzo è la più grande per estensione della provincia di Teramo e i suoi vigneti si adagiano su 3 crinali collinari.

Nell’ampia tenuta strade bianche costeggiate di cipressi, si intersecano per raggiungere i casolari aperti all’accoglienza e ad ogni momento di convivialità che, in un’azienda a conduzione familiare sono molto frequenti. La San Lorenzo è fortemente radicata sul territorio, a testimonianza di questo vi sono le numerose attività di riqualificazione paesaggistica messe in campo da questa realtà e anche il sentimento popolare diffuso nell’area circostante.

Attualmente a capo dell’azienda ci sono i due fratelli Gianluca e Fabrizio Galasso coadiuvati dal supporto dello zio Gianfranco Barbone (agronomo), che con passione innata, curano tutte le attività tenendo sempre un occhio al futuro e i piedi ben saldi in quelle che sono le loro radici.

“Fare vino è un po’ raccontare un territorio, le tradizioni e anche la famiglia. Per noi è così, visto che ci è stato tramandato dai genitori e dai nonni prima ancora. Lo sentiamo come un fuoco ereditato, ma vitale, che ci brucia dentro. È un lavoro complesso, richiede tanta passione e cura, perchè un buon vino arriva direttamente dalla terra, ed è ad essa che dobbiamo rispetto ed amore, prima di tutto”, così parla del suo lavoro Gianluca e lo fa con uno sguardo acceso di orgoglio, quando racconta anche delle numerose iniziative e degli eventi che la San Lorenzo Vini organizza.

I vini San Lorenzo hanno da tempo varcato il confine nazionale e vengono esportati in America, Est Europa, Russia e Germania oltre che in estremo oriente dove riscuotono moltissimi consensi e riconoscimenti. Nelle provincie di Teramo e Pescara, l’azienda è presente con ben 7 punti vendita:

Castilenti (TE)- C.da Plavignano, 2
• San Nicolò a Tordino (TE)- Via C. Colombo 312
• Pescara (PE)- Via Valeria 35
• Montesilvano (PE)- Via Vestina 157
• Penne Sant’Andrea (PE)- Viale Ringa 58
• Roseto degli Abruzzi (TE)- C.da Santa Lucia, 39
• Tortoreto Lido (TE)- Via Spataro, 70

Per conoscerne le eccellenti produzioni e le numerose attività, l’azienda, previo appuntamento, offre la possibilità di visite guidate e degustazioni all’interno del “Contado San Lorenzo”.

Contatti

www.sanlorenzovini.it
www.facebook.com/sanlorenzovini

Impostazioni privacy