Sicurezza alimentare, tra etichettatura ed allergeni: la ASL incontra il pubblico – Rivoluzione del carrello della spesa

Giulianova, 17/06/2015

La stupenda cornice del litorale Giuliese ospita, presso la suggestiva sala Convegni dell’Hotel Europa, il Seminario Informativo “Il Nuovo Reg. Ce. 1169/2011 – Disposizioni in Materia di Informazione sugli Alimenti : Etichettatura e Allergeni”.

L’incontro, organizzato dalla Ecoservizigroup Srl di Giulianova, con il Patrocinio della  ASL Teramo, è un appuntamento che coinvolge tutti gli operatori della filiera alimentare, a partire dai produttori, passando per i commercianti, i distributori fino ad arrivare ai ristoratori.
E’ opportuno sapere che non solo i prodotti alimentari preconfezionati sono soggetti a tale nuovo regolamento, l’obbligo d’informazione, con modalità distinte, riguarderà infatti, tutti gli alimenti destinati al consumatore.

La normativa, che ha subìto nel corso degli anni innumerevoli cambiamenti dovuti anche alle continue evoluzioni nei processi di produzione, distribuzione e consumo degli alimenti, è tutt’ora in evoluzione; tale trasformazione è evidente considerando il Nuovo Regolamento Europeo 1169 del 25 Ottobre 2011, relativo alla fornitura di informazioni ai consumatori sugli alimenti, in vigore dal :
? 13/12/2014 per le disposizioni in materia di etichettatura presentazione e pubblicità degli alimenti;
? 13/12/2016 per l’etichettatura nutrizionale.

La giornata si apre con i saluti di Marco David, Direttore della Ecoservizigroup Srl di Giulianova Lido, seguirà l’intervento della Dott.ssa Maria Maddalena MarconiDirettrice del Servizio Igiene degli alimenti e della Nutrizione della ASL Teramo la quale farà conoscere più da vicino l’interessante, quanto delicata, tematica in oggetto.
Segue poi un dibattito nel quale tutti i partecipanti avranno la possibilità di dare voce ai propri dubbi.

La partecipazione al Seminario Informativo è GRATUITA, previo iscrizione da effettuarsi prendendo contatti con la segreteria organizzativa, inoltre, al termine dei lavori, verrà rilasciato attestato di partecipazione.

CONTATTI

Segreteria Organizzativa

Tel. 085/8003096

Impostazioni privacy