Liceo Corropoli: una scelta di cambiamento

Ogni studente deve affrontare delle scelte da non sottovalutare, tra le quali c’è quella della scuola superiore, che deve essere fatta seguendo le proprie ambizioni e abilità. Non esiste una scuola più facile o più difficile, bensì una più adatta alle proprie capacità, che si scoprono e sviluppano con la crescita e l’apprendimento.
Due anni fa, per valutare al meglio i vari percorsi di studio, siamo andati all’Open Day organizzato da quello che è diventato il nostro Liceo, in cui abbiamo avuto un rapporto diretto con la scuola attraverso le testimonianze dei nostri coetanei. Questo evento ci aveva posti come protagonisti ed interlocutori di discorsi che evadono dalla semplice illustrazione dell’offerta formativa della scuola, facendoci riflettere sulle nostre passioni. Dopo i vari interventi delle autorità aeronautiche e del sindaco di Corropoli, abbiamo avuto modo di visitare la struttura e di provare –finalmente- il simulatore di volo; durante il nostro percorso alla scoperta di questa nuova dimensione scolastica abbiamo incontrato dei ragazzi in uniforme, la stessa che abbiamo indossato l’anno seguente.
Consapevoli della nostra scelta e desiderosi di conoscere, abbiamo intrapreso questo nuovo “itinerario” e partecipato nuovamente all’Open Day, questa volta però come liceali. Abbiamo potuto immedesimarci nei ragazzi di terza media, chi più insicuro, chi più entusiasta, e consolidare la nostra decisione, tanto che se potessimo tornare indietro nel tempo sceglieremmo ancora la nostra scuola.
Vi aspettiamo il 17 dicembre nella nuova sede di Ripoli (Corropoli) alle ore 16.00 per vivere insieme un nuovo Open Day!
Pierpaolo Di Giacomo
Daniele Rapini
Maria Elena Vagnozzi
Tommaso Verruschi

Impostazioni privacy