Tortoreto, un bilancio di emergenza: il consiglio approva la “finanziaria” comunale VIDEO

Tortoreto. Un bilancio figlio dell’emergenza, condiviso in diverse misure di sostegno (in attesa poi dei decreti governativi che garantiranno anche plausibili assestamenti) e nel quale la pressione fiscale resta inalterata, così come la previsione di investimenti poggia su elementi contabili al momento chiari.

 

In uno scenario atipico (la sala congressi del Villaggio Salinello), con distanziamento assicurato e mascherine d’ordinanza, il consiglio comunale di Tortoreto ha approvato il bilancio di previsione e il Documento unico di programmazione. Lo strumento finanziario ha incontrato il favore dell’intera assise, compresi anche tre dei quattro gruppi di minoranza (Obiettivo Tortoreto, M5S e Uniti per Tortoreto) anche in relazione al complicato momento anche per le casse comunali, con la sola astensione di Nico Carusi (Lega). E il tema della condivisione delle attuali misure e quelle future è stato il tratto distintivo evidenziato dal sindaco Domenico Piccioni e del vicesindaco Francesco Marconi (delega al bilancio).

Apertura. La seduta consiliare è stata aperta dalla relazione del sindaco sull’emergenza Covid19. Dai provvedimenti adottati, dalla situazione contagi e delle attività di solidarietà. Il primo cittadino ha lodato pubblicamente la cittadinanza, per il rispetto delle misure di contenimento, la macchina amministrativa, dalle forme di solidarietà, all’impegno dei volontari della Protezione civile e dell’Anc.

Il bilancio. Nella lunga relazione illustrata dal vicesindaco, con delega al bilancio, Francesco Marconi, sono stati passati in rassegna tutti i provvedimenti adottati in fatto di imposizione fiscale (pressione fiscale rimasta inalterata), del differimento delle scadenze dei tributi e la prospettiva di prevedere sgravi della Tari per le attività per il periodo di chiusura per il Covid19. Sotto questo aspetto andrà definito il piano finanziario con la Poliservice. Nella stessa seduta è stata data comunicazione del recupero (al momento di 70mila euro) per il fallimento di un grosso gruppo imprenditoriale cittadino e la rinegoziazione dei mutui che consentirà di godere di risparmi nell’esercizio corrente (allo stato attuale, è stimata in circa 400mila euro). Nel bilancio c’è spazio per le assunzioni di 7 agenti stagionali della polizia locale per 4 mesi e il pacchetto di investimenti nel campo delle opere pubbliche per 2,2 milioni. Interventi garantiti per 350mila euro dai proventi della Bucalossi, 950mila euro con mutui e oltre 1milioni di finanziamenti regionali (frana di Cavatassi). “Naturalmente”, ha ribadito Marconi, “ anche in attesa degli aiuti governativi ai Comuni, “ siamo pronti a pianificare ulteriori misure di sostegno. Percorso questo che sarà condiviso con l’intero consiglio comunale”.

 

 

https://youtu.be/A2CY6JPM100

 

Impostazioni privacy