Tortoreto, Notte Rosa dei bambini. Tutti di dubbi (e le domande) di Impegno Civico

Tortoreto. Tutte le perplessità sulla Notte Rosa dei bambini. Uno degli eventi più attesi a Tortoreto in programma sabato 22 giugno sul lungomare Sirena.

 

condensarli, in una nota circostanziata, è l’associazione politica Impegno Civico, guidata da Franco Rampa. Contributo economico, affidamento della gestione e albo delle associazioni. Sono diversi le chiavi di analisi, tutte etichettate in maniera critica, che vengono portate a sostegno delle proprie tesi.

 

Il contributo economico. “Siamo perplessi in merito alla concessione di un contributo da parte del Comune di Tortoreto per l’organizzazione dell’evento di ben 11.000 euro a cui si aggiungono 6000 euro di sponsorizzazione da parte di due associazioni di categoria, e altri sussidi versati da alcune attività commerciali di Tortoreto”, si legge nella nota. Lo scorso anno, l’Ente non ha garantito sponsorizzazioni, con l’evento che è stato realizzato con il contributo dei privati con la presenza di un ospite del calibro di Cristina D’Avena. Secondo noi è inspiegabile il costo dell’evento”.

 

Organizzazione ad un’associazione sportiva di Alba Adriatica. “Il Comune di Tortoreto”, affonda il colpo Impegno Civico, “ dispone di un proprio albo delle associazioni e nei primi mesi del 2019 aveva fatto un avviso pubblico per verificare quali eventi volessero realizzare le associazioni interessate. Quando è stato chiaro che una parte degli organizzatori storici della “Notte Rosa” ha fatto un passo indietro, l’amministrazione comunale, nella più completa mancanza di trasparenza amministrativa, anziché contattare le associazioni di Tortoreto iscritte all’albo, per verificare la disponibilità a proseguire con la gestione della “notte rosa”, ha affidato in modo diretto l’evento ad un’associazione di Alba Adriatica.

 

La Notte Rosa è nata dai cittadini e operatori di Tortoreto che l’hanno ideata e fortemente voluta, ed oggi il comune la affida ad un’associazione del vicino Comune di Alba Adriatica pur avendo a disposizione associazioni locali che avrebbero potuto organizzarla e gestirla”. Nessuna amministrazione ha mai operato in questo modo: finché l’evento è stato realizzato dagli operatori di Tortoreto non ha avuto sponsorizzazioni, quest’anno, che si tratta di un’asd di Alba Adriatica, il Comune di Tortoreto decide di sponsorizzarla con ben 11.000 euro e senza che ci sia un super-ospite. Tra l’altro viene coinvolto un coro di bambini, sempre di Alba Adriatica, ma non il coro di cui fanno parte i bambini di Tortoreto, coro molto attivo sul territorio”.

Nella lunga nota, vengono poi posti dubbi sull’albo delle associazioni (“a questo punto sembra uno strumento inutile”), dall’uso di plastica e palloncini (“crediamo che l’amministrazione non abbia una particolare sensibilità ambientale, e crediamo che sia sbagliato usare per gli allestimenti palloncini di plastica”).

Oltre alla Notte Rosa, nel mirino di Impegno Civico anche i ritardi nel calendario delle manifestazioni estive e la manca di decoro: Esempi: l’info-point vandalizzato da scritte al pari della situazione dei sottopassi ferroviari (Carducci e Trieste).

 

 

Impostazioni privacy