Teramo, tante adesioni per la campagna antiviolenza della consigliera Brandiferri

La campagna di sensibilizzazione a tutela delle vittime di violenza sui luoghi di lavoro, promossa dalla Consigliera di Parità della Provincia di Teramo Monica Brandiferri, ha ottenuto numerose adesioni anche tra le istituzioni e le associazioni che si occupano di lavoro. 

Il Segretario provinciale della Cisl di Teramo Fabio Benintendi aderisce con estrema convinzione alla campagna della Consigliera Provinciale di parità. 

“Occorre – afferma Benintendi –  un impegno concreto e fattivo a favore del rispetto della dignità di ogni lavoratrice per dire basta alle molestie e alle violenze, fisiche, psicologiche e sessuali, nei posti di lavoro. Le molestie, la violenza e le discriminazioni nei luoghi di lavoro richiedono precisi interventi di prevenzione, a fronte di un più ampio coinvolgimento, a diverso titolo, di tutti gli attori aziendali. Il tema centrale è aumentare la consapevolezza della delicatezza di questo disgustoso fenomeno, anche attraverso un’operazione di informazione e sensibilizzazione concreta e costante”.

Anche il Presidente regionale di Confesercenti Daniele Erasmi condivide la suddetta campagna e rivolge un plauso all’iniziativa della Consigliera di Parità. “Da sempre – afferma Erasmi – sono sensibile alle tematiche della parità di genere. A dimostrazione di ciò sottolineo che il 98% dei dipendenti della mia azienda è composto da donne e, addirittura, i direttori delle mie strutture commerciali sono tutte donne. Nel settore la tematica è molto sentita anche in considerazione del fatto che, per esempio, per le donne la maternità comporta un ostacolo ad una regolare carriera lavorativa”. 

Ha aderito con entusiasmo all’iniziativa anche il Presidente dell’Adiconsum di Teramo Giuseppe Iodice, il quale ha espresso grande soddisfazione per essere stato coinvolto. “Quotidianamente – afferma Iodice – ci troviamo di fronte a casi di violenza e discriminazioni nei luoghi di lavoro. A mio avviso occorrono misure più stringenti e pene più severe in modo da poter porre un argine ad una piaga che assume proporzioni devastanti”. 

Anche lo sport dice no a qualsiasi forma di violenza. Le responsabili tecniche dell’ASD Lions Handball, squadra di pallamano giovanile di Teramo, Nicole Pastor e Cristina Covaci, hanno manifestato la massima disponibilità a sostegno di ogni iniziativa che miri a combattere la violenza contro le donne. “In tal senso – affermano le allenatrici – è fondamentale un’attività di prevenzione al fine di educare fin dalla giovane età i ragazzi e le ragazze al rispetto del genere femminile. 

 

Impostazioni privacy