Silvi, finanziamenti Pnrr. L’amministrazione replica al Pd: “altra brutta figura”

Silvi. Dopo le dichiarazioni del Partito Democratico sull’esclusione di Silvi dai finanziamenti PNRR dedicati alla difesa della costa e all’efficienza energetica, alla riqualificazione degli edifici e alla costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici, arrivano le puntualizzazioni del sindaco Andrea Scordella e del vice sindaco Fabrizio Valloscura.

“Non ci vuole molto – ha dichiarato il sindaco Scordella – per capire che le cose scritte dal PD di Silvi sono quantomeno inesatte, se non falsificate ad arte per beceri scopi elettoralistici non giustificabili nemmeno dalla disastrosa situazione politica in cui si trova”.

“Nella fattispecie”, specifica il sindaco, “per quanto riguarda i presunti mancati finanziamenti per le opere di difesa della costa, bastava che il segretario del PD locale andasse a verificare le cifre di cui Silvi, e l’attuale amministrazione, hanno beneficiato negli ultimi due anni da parte della Regione e le confrontasse con i finanziamenti avuti e quelli da avere dai Comuni interessati dal recente provvedimento a cui ha fatto riferimento. A Silvi sono stati concessi e investiti, oltre agli 800.000 euro necessari per integrare l’iniziale finanziamento di 4.500.000 euro, altri 1.500.000 euro per il completamento delle opere di difesa in corso di realizzazione e per alcuni urgenti ripascimenti nella zona particolarmente danneggiata. A questi vanno aggiunti i circa 12.000.000 di euro ottenuti per il finanziamento di vari progetti di rigenerazione urbana e del progetto PINQUA con i quali la cifra globale supera i 15.000.000 di euro. Non mi pare che gli altri citati Comuni abbiano beneficiato di uguali finanziamenti”.

Riguardo ai finanziamenti per la riqualificazione delle scuole, il vicesindaco Valloscura, coordinatore degli interventi da finanziare con il PNRR, “ha evidenziato il chiaro carattere di Fake News delle dichiarazioni fatte dal segretario PD di Silvi. Quando si fa o si aspira a fare politica – ha detto il vicesindaco Valloscura – il primo requisito è quello di documentarsi bene su quello che si vuole dire prima di parlare al pubblico, soprattutto se si è giovani al primo approccio con la politica. In questa circostanza il segretario PD ha preso una di quelle cantonate che rimarrà segnata in rosso nel suo curriculum. Il segretario PD avrebbe dovuto sapere che, ai bandi a cui fa riferimento, il nostro Comune non poteva partecipare in quanto non possedeva il requisito essenziale, quello cioè di non aver ottenuto in precedenza finanziamenti per le stesse opere”.

“L’attuale amministrazione i finanziamenti sulla difesa della costa e sugli edifici scolastici li aveva ottenuti in largo anticipo rispetto al bando PNRR, grazie alla sua capacità progettuale e alla credibilità di cui gode nei vari Ministeri. In particolare – puntualizzato Fabrizio Valloscura – per quanto riguarda il Polo scolastico, abbiamo ottenuto il finanziamento di 800.000 euro per la progettazione e il riconoscimento della sua finanziabilità. Peraltro l’attuale segreteria del PD non è nuova a brutte figure dovute alla non conoscenza della realtà dei fatti. Lo dimostra la circostanza nella quale il PD prefigurava dieci interventi nel Sociale, guarda caso anche questo di competenza del sottoscritto, ignorando che ben otto di essi erano già presenti nel Piano di zona e in progetti individuali d’Ambito, in via di realizzazione”.

“Se il nuovo PD è questo”, conclude il vicesindaco Valloscura, “credo che la sinistra a Silvi stia facendo un gran passo indietro rispetto agli anni scorsi. Mi auguro e auguro al PD che alle prossime elezioni amministrative si facciano avanti altre persone più preparate e attrezzate sotto il profilo politico/amministrativo. Nella sinistra locale ci sono, anche se sembrano poco motivate, persone con le quali sarebbe certamente possibile un confronto serio e agli accettabili livelli di competenza, com’è, peraltro, nella sua tradizione e come richiede una realtà importante qual è Silvi”.

LA CONTROREPLICA DEI DEMOCRATICI

“Il Sindaco di Silvi Andrea Scordella e il Vice Sindaco, nonché delegato al coordinamento dei fondi PNRR, Fabrizio Valloscura, hanno ammesso candidamente di avere rinunciato volontariamente ai fondi PNRR destinati alla difesa della costa e alla riqualificazione dei plessi scolastici che insistono su territorio comunale. A detta loro, infatti, Silvi dispone già delle risorse finanziarie necessarie a implementare tutti i progetti di riqualificazione urbana”, replica il Partito Democratico in una nota.

“Peccato che l’articolo 9 del Regolamento UE che istituisce il dispositivo di ripresa e resilienza (PNRR) preveda l’addizionalità di più fonti di finanziamento. A questo punto una domanda sorge spontanea: la mancata adesione al bando è frutto di una discutibile volontà politica? Oppure ci troviamo di fronte ad una grave inadempienza riconducibile all’incapacità di rispondere, in sede di progettazione, ai criteri richiesti dai bandi europei?”.

Il Pd rincalza: “Peccato! Silvi ha perso una grande opportunità. C’è tanto da fare in questo ultimo anno di amministrazione: Scuola Belfiore di Silvi Paese, Scuola media G. Pascoli, Scuola elementare San Silvestro, Polo Scolastico polifunzionale, Villaggio del Fanciullo, Passeggiata sull’arenile, Pista ciclabile,  manutenzione del verde urbano, manutenzione del palazzo comunale ecc. ecc. Quindi non possiamo far altro che augurare un buon lavoro! In attesa di tempi migliori per tutti i silvaroli”.

“Intanto, a titolo di cronaca, segnaliamo che dal PNRR il comune di Pineto ottiene 950.000€ per la difesa della costa mentre il comune di Roseto ottiene la bellezza di €10.000.000 per la realizzazione del nuovo edificio scolastico della scuola media F. Romani.Silvi nulla. Silvi sta bene così e resta a guardare”.

Impostazioni privacy